Granfondo Felice Gimondi: il vincitore Andrea Gallo squalificato, vincono Enrico Zen e Simona Parente

Di GIANCARLO COSTA ,

In 4000 alla partenza della Granfondo Felice Gimondi (foto ecodibergamo)
In 4000 alla partenza della Granfondo Felice Gimondi (foto ecodibergamo)

Si è disputata domenica a Bergamo la Granfondo Internazionale “Felice Gimondi”, dedicata al grande ciclista bergamasco, vincitore di tre Giri d’Italia, Tour e Vuelta ed autore del duello infinito con Eddy Merckx negli anni ‘70.

Si sono presentati in 4000 per pedalare sui 162 km del tracciato lungo. La corsa si è conclusa allo sprint, vinto da Andrea Gallo, astigiano del Team Isolmant, che ha battuto in volata Enrico Zen, terzo il belga Frederic Glorieux.

Ma nel dopo gara interviene la giuria e l’organizzazione, che squalifica Andrea Gallo per non aver rispettato l’ordine di partenza e le relative griglie.

Ora faccio una considerazione: come è possibile assegnare a un corridore che durante l’anno vince una decina di granfondo e va sul podio di quasi tutte le altre, il pettorale 2227 e pretendere che parta in mezzo al gruppo dei 4000, cosa che praticamente lo taglierebbe fuori dai giochi del gruppo di testa che lotta per la vittoria?

Quindi la nuova classifica vede al primo posto Enrico Zen, con il belga Frederic Glorieux che sale al secondo posto e Paolo Castelnovo al terzo. Nella gara femminile si è imposta Simona Parente.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti