Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia grandi novità in attesa della corsa di domenica

Di DAVE ,

Altimetria gf del Brunello
Altimetria gf del Brunello

In questo finale di stagione gli impegni per gli appassionati non mancano di certo, domenica si correrà una delle gran fondo più belle e divertenti del centro Italia, una 19° edizione che la dice lunga sulla capacità e la tenacia degli organizzatori. A meno di tre giorni dalla competizione continuano ad arrivare adesioni e richieste per il pernottamento.

Il piatto forte sarà logicamente domenica con la gran fondo, ma il comitato si è impegnato per offrire una tre giorni di sport e divertimento per tutti, venerdì infatti si correrà la cronoscalata Bagno Vignoni - Rocca d'Orcia con partenza alle 15.30, sabato sarà poi la volta dei più piccoli con la Mini Brunello alle 20, mentre domenica mattina in concomitanza con la partenza, la piazza principale di Montalcino sarà teatro di un mercatino di prodotti tipici biologici della Val d'Orcia.

Proprio per lasciare il giusto spazio al mercatino, dopo la partenza da Viale della Libertà, i bikers usciranno subito dall'abitato per spostarsi in direzione Passo del Lume Spento a 624m sul livello del mare.

Saranno indetti dei premi particolari lungo il tracciato, con traguardi veloci disseminati su tutto il percorso: la discesa cronometrata del Leccetone Memorial Giuseppe Bianchini, in cui i migliori discesisti si divertiranno sui 2,1Km che portano fino al fiume Orcia, oppure il traguardo volante dedicato a Primo Volpi, storico gragario di Coppi e Bartali, posto proprio davanti alla casa natia in località Cerretello.

Non sarà solo competizione pura, infatti per chi prenderà parte al percorso da 34Km sarà allestito un ristoro molto particolare al termine con un Angolo dei Sapori.

Per tutte le informazioni potete contattare il seguente numero di telefono o visitare il sito internet: 340-4748609 www.bikemontalcino.i... per il pernottamento invece contattare la Pro Loco di Montalcino 0577-849331

Di seguito il programma completo della tre giorni:

Venerdì 19:

Castiglione d’Orcia: ore 13,00 inizio iscrizioni e verifica tessere cronoscalata Bagno Vignoni-Rocca d’Orcia (valide anche per la granfondo del Brunello e della Val d’Orcia)
Bagno Vignoni:oOre 15,30: Partenza cronoscalata Bagno Vignoni – Rocca d’Orcia di 5kmCastiglione d’Orcia :Pro Loco ore 17,30 Premiazioni.

Sabato 20:

Montalcino: (fortezza) ore 15,30 inizio verifica tessere granfondo del Brunello e della Val d’Orcia
Montalcino ore 16,30 7° Mini Brunello gara + esibizione per bambini al di sotto di 12 anni.
Montalcino (fortezza) ore 18,00 premiazione per tutti i bambini intervenuti.

Domenica 21

Montalcino: (fortezza) ore 7,00 Proseguimento verifica tessere
Montalcino: Piazza del Popolo ore 8,00 mercatino di prodotti biologici e della Val d’Orcia
Montalcino: ore 9,30 Partenza granfondo 60 km – ore 9,40 partenza 36 km
Montalcino: ore 10,00 visita guidata della Fortezza e del Museo di Montalcino, per gli accompagnatori, in attesa dell’arrivo dei concorrenti
Montalcino: (fortezza) ore 15,00 premiazioni

Ricordiamo che tutti i partecipanti della cronoscalata, avranno già direttamente il pacco gara e il numero della granfondo del Brunello e quindi non necessiteranno di ulteriore verifica per la gara di domenica.

Da rimarcare ancora il gran numero di iscrizioni: quota 800 è già stata superata.

I bikers iscritti provengono da tutta Italia con ben 15 regioni rappresentate, e in prima linea l’Emilia Romagna con 100 iscrizioni.

Le griglie di partenza, situate nel Viale della Libertà saranno composte in questa maniera:

Prima: Open – Donne – Abb. Gf dei Sapori – Vincitori 2007;

Seconda . Abb. Coppa Toscana – Nobili MTB Marathon – Abb. Tuscany Bike

Terza : Altri agonisti percorso 60 km)

Quarta : Esordienti/Allievi (senza classifica finale) – Escursionisti percorso 36 km

Segnaliamo che ai vincitori andranno la preziose bottiglie Magnun di Brunello di Montalcino DOCG Banfi e che le categorie premiate saranno: Open – Donne – Junior – MT – M1 – M2 – M3 M4 – M5 – M6, con premi fino al 10° di ogni categoria.

Può interessarti