Grand Prix Windtex: una panomarica sulla situazione classifiche a due tappe dal termine

Di DAVE ,

apertura windtex
apertura windtex

Con il passaggio della sua data nel mese di luglio, la “Lessinia Bike”, una volta tappa di fine agosto che per tante edizioni apriva la fase conclusiva del Grand Prix WindTex , ha mandato tutti in vacanza, lasciando il testimone alla “South Garda Bike” che l’ultimo giorno di questo mese riaccenderà il circuito, che poi nell’arco di due settimane esaurirà il suo corso.

Saranno due tappe importanti le ultime due del Grand Prix WindTex, prove decisive per le vittorie finali che in alcune delle nove categorie sembrano aver trovato solidi leader a cui difficilmente sfuggirà la passerella finale che il palco della “Marathon Bike della Brianza” riserverà ai vincitori del challenge 2008.

Sono state poche le sorprese che ha rivelato la “Lessinia Legend”, dove la situazione di vertice delle classifiche del Grand Prix WindTex è rimasta inalterata, a cominciare dal leader della Assoluta, Pierluigi Bettelli (FELT-International Team) che sui Monti Lessini ha preso ancora margine sul diretto inseguitore, Vega Burzi, anche se grazie al terzo posto assoluto nella “Lessinia Bike”, il colombiano Julian Becerra Medina (FELT-International Team) si stà facendo minaccioso ed è entrato in gioco per la classifica finale.

Secondo nella classifica Assoluta, l’aretino Vega Burzi (Team Scott Paquini Stella Azzurra) è anche leader della categoria Master 1, dove in cinque prove non ha trovato un’avversario in grado di batterlo ed è così l’unico insieme al Master 5 bresciano Maurizio Gonzato (Bi&Esse MTB Italia) a marciare a pieno ritmo, conservando l’imbattibilità imposta già a fine marzo nella “Lessinia Legend”.

La famiglia Burzi può vantare un’altro primato, quello nella categoria Master Sport, dove il più giovane Milo, nonostante una gara condizionata da due forature a Sega di Ala ha mantenuto la maglia di leader, guadagnando comunque terreno sull’inseguitore diretto, il bergamasco Marco Villa (Staff Bike 2000) che nella “Lessinia Bike” è stato anche lui bersagliato da problemi meccanici.

Chi non ha sbagliato nulla sul percorso di casa che conosceva come le sue tasche è stato Valentino Nave (SC Ala), il 39enne di Ala non ha voluto strafare ed ha lasciato la vittoria ad un’avversario più forte di lui, ma ha capitalizzato con il secondo posto un bottino di punti che lo indica ormai come il favorito per la vittoria finale.

Quarto successo di categoria per il Master 3 bresciano Carlo Manfredi Zaglio, che anche a Sega di Ala ha fatto il massimo, ottavo assoluto e primo di categoria, ha realizzato quanto era nei suoi piani, arrivare a fine agosto con un’altra vittoria di tappa e la leadership che non potrà difendere alla “South Grada Bike” perché impegnato in Francia nei concomitanti Mondiali Master.

Prosegue nei Master 4 la risalita del campione in carica, Gianluca Galardini (FELT-International Team) che ha guadagnato altri 300 punti al leader, Walter Valleri (Ciclo Club Pontassieve), solo sesto alla “Lessinia Bike”, che per lui è stata una gara sofferta dopo la rovinosa caduta rimediata il sabato durante la prova del percorso.

Nei Master 6 Valter Bortolin (Ideal Bike International Team) ha di nuovo controllato il suo avversario diretto, il trevigiano Giuseppe Tormena (Team Conegliano Bike) precedendolo di una posizione al traguardo. Il margine che aveva Lorena Zocca (Team Giambenini Maddiline) in classifica le ha permesso di disertare la “Lessinia Legend” che pur vedendola ancora leader avrà bisogno delle due tappe finali per farci conoscere chi seguirà nell’albo d’oro Roberta Gasparini.

Con 31 atleti al traguardo, il Team Todesco ha fatto il realizzato il miglior punteggio tra le società ed ha guadagnato insieme due posizioni, la squadra che ha sede a Rivoli Veronese, ora segue i romagnoli di Surfing Shop Sport Promotion che hanno tutte le intenzioni di non cedere ulteriore terreno agli avversari nelle ultime due tappe e festeggiare alla “Marathon Bike della Brianza” una vittoria cercata sin dall’inizio di stagione.

Dopo cinque tappe il bilancio del Grand Prix WindTex, che come sua abitudine considera i dati reali di partecipazione, al termine della “Lessinia Bike” e a due giornate dalla sua conclusione, vede superati i 5.000 atleti classificati, cifra che rimane in linea con quella della stagione 2007 che ha visto partecipare ad otto prove quasi 9.000 bikers.

Sono 91 i bikers che dopo la “Lessinia Bike” hanno le credenziali per la classifica finale, 51 con quattro risultati utili e 40 che finora hanno portato a termine tutte le prove, 45 le società in lizza per le premiazioni finali che ad inizio ottobre nella sede della Vagotex WindTex premierà i cinque migliori team, nella consueta festa di fine anno.

In una fase di contrazione della partecipazione alle più blasontae manifestazioni della mountain bike italiana, la tenuta di un circuito ad estensione nazionale quale è il Grand Prix WindTex conferma una volta ancora che lo storico circuito supportato da uno sponsor importante quale la Vagotex WindTex è ancora ben lontano dal segnare il passo e rimane per contenuti tecnici, visibilità e forte caratterizzazione tra i bikers e i team uno dei punti di riferimento della mountain bike.

Tutte le classifiche del Grand Prix WindTex, aggiornate dopo la quarta prova, si possono trovare sul sito www.offroadcup.it nella sezione “Classifiche”.

fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti