Grand Prix WindTex: siamo al giro di boa con la GF dei Longobardi

Di DAVE ,

testawindtex
testawindtex

Con la GRANFONDO dei LONGOBARDI riprende domenica il Grand Prix WindTex che ormai ha consumato tre delle sue sette tappe, la “Lessinia Legend”, “Da Piazza a Piazza” e la difficile “Bardonecchia Mountain Classic”.

In occasione del suo decennale la point to point di Cagno ha fatto il suo ingresso nel challenge che in Lombardia, nei boschi della Valmorea concluderà il suo girone di andata, resteranno infatti dopo la GRANFONDO dei LONGOBARDI da disputare altre tre tappe, delle quali una in Trentino (Lessinia Bike) e due ancora in Lombardia (Southgarda Bike e Marathon Bike della Brianza).

Nata nel 1999 come granfondo non competitiva con il nome “Rally dei Longobardi” e diventata poi una prova di un circuito promosso da una rivista specializzata del settore, la GRANFONDO dei LONGOBARDI ha messo in mostra da subito delle buone qualità organizzative e un percorso molto divertente che presenta un prima parte pittosto veloce e non molto tecnica ed una seconda porzione molto più impegnativa e decisamente valida a livello tecnico, con due G.P.M. (Madonna di Bizzarrone e San Maffeo di Rodero) e due discese dove le capacità di guida vengono esaltate.

Edizione dopo edizione, la GRANFONDO dei LONGOBARDI ha sempre cercato di migliorare i suoi servizi e crescere, inserendosi a partire dal 2004 tra le point to point nazionali, scelta che oltre a portare i grossi nomi della mountain bike italiana al via, ha collocato la manifestazione curata dall’MTB Falchi Blu nel novero delle proposte per la stagione dei bikers.

Gli attuali 650 iscritti e le attese adesioni dei cicloturisti, abituati ad iscriversi all’ultimo, creano le aspettative per una manifestazione di rilievo in una domenica che non dovrebbe presentare sorprese dal punto di vista meteorologico, anzi, sarà il caldo di questo inizio d’estate una delle difficoltà in più per l’impegno dei bikers, tanti dei quali vedranno per la prima volta i 53 Km della GRANFONDO dei LONGOBARDI, altri invece inizieranno tra i boschi della Valmorea il recupero dei punti persi nella fredda e piovosa giornata di Bardonecchia.

Il caratteristico percorso della GRANFONDO dei LONGOBARDI, quest'anno modificato nella parte iniziale è perfettamente agibile, quasi completamente asciutto, tranne qualche zona nel fitto del bosco ancora umida ha visto un’intervento degli organizzatori che hanno deciso di eliminare una zona particolarmente fangosa a favore di un passaggio meno critico.

Ritrovo, partenza e arrivo saranno ospitati dal Palasport Intercomunale di Cagno, le partenze saranno due: la prima alle 9.00 per la distanza 53 Km, un’ora dopo via agli escursionisti sul tracciato di 28 Km.

Le operazioni di verifica e di ritiro dei pacchi gara per le categorie agonistiche sono previste per domenica 29 giugno, dalle ore 7.30 alle 8.30, per le categorie amatoriali già sabato 28 giugno dalle ore 15.30 alle 19.00 e poi la domenica negli stessi orari degli agonisti.

Per tutte le info consultare il sito web della GRANFONDO dei LONGOBARDI all'indirizzo www.granfondodeilong...

Fonte: comunicato stampa organizzazione

Può interessarti