Grand Prix WindTex: meno tre a Bardonecchia

Di DAVE ,

L’estate di Bardonecchia, come in buona parte del nord Italia, quest’anno si stà facendo proprio desiderare, i rovesci sembrano non lasciare spazio alle giornate di sole e il canale depressionario oltre a determinare una forte instabilità mette in apprensione anche chi domenica vorrebbe essere a Bardonecchia, per la 15ª BARDONECCHIA MOUNTAIN CLASSIC.

Non è la prima volta che il comitato organizzatore della marathon dell’Alta Valle di Susa si deve muovere nelle difficoltà create dalle bizzarre condizioni mateorologiche, nel passato tre edizioni consecutive vennero bersagliate dal maltempo, con pioggia, neve e grandine, situazioni che allora non scalfirono il coraggio e le convinzioni della Cicli Capella Racing Team.

Dopo tanti anni di tranquillità il gruppo piemontese ha dovuto affrontare dei momenti critici nella preparazione del percorso, momenti che hanno evidenziato, tanti anni dopo la stessa compattezza di allora e la voglia, come allora, di proporre una manifestazione all’altezza delle aspettative e della sua fama.

Nonostante la calamità naturale il comitato organizzatore, pienamente appoggiato dagli enti locali e dai tanti volontari, ha confermato la realizzazione della XV BARDONECCHIA MOUNTAIN CLASSIC, un piccolo miracolo di tenacia e volontà, possibile anche grazie al forte impegno degli enti locali che hanno lavorato sodo per garantire le miglior condizioni possibili, all’evento di mountain bike più amato e partecipato del Nord Ovest d'Italia.

La coda della perturbazione che ha colpito il Piemonte, e che ha causato ingenti danni alle località montane, non ha risparmiato nemmeno il comprensorio dell’Alta Valle di Susa, alcuni smottamenti nella frazione di Rochemolles, sopra Bardonecchia, sono stati oggetto di lavori di ripristino, ma quello che ha determinato l’impossibilità di riconfermare il percorso di gara originariamente proposto è stato la fuoriuscita dagli argini della Dora che ha inghiottito la pista i fondo, punto di unione nel fondovalle dei due tronconi del percorso Simone Perino.

La direzione di gara comunica di aver predisposto un tracciato di gara alternativo di 48 Km circa con 1.500 metri di dislivello altimetrico, lo stesso tracciato proposto fino a due anni fa, come da regolamento UCI la prova manterrà la classificazione E2 e saranno di conseguenza assegnati i punti XCM marathon.  La prova di mediofondo non sarà effettuata e gli atleti preiscritti sono stati accorpati alla prova marathon su percorso ridotto, la prova cicloturistica si svolgerà su di un tracciato alternativo di circa 19 km con 550 metri di dislivello altimetrico o in alternativa prendere parte al percorso di 48 km con partenza alle ore 10.00 invece di quello ridotto, per permettere agli atleti più preparati di misurarsi su un tracciato impegnativo.

Le iscrizioni ordinarie si chiudono oggi, giovedì 5 giugno, ma sarà ancora possibile iscriversi con sovratassa sabato 7 giugno direttamente a Bardonecchia, dalle 15.00 alle 19.00. Le operazioni di verifica e di ritiro della busta tecnica sarà allestito presso Campo Smith, già da sabato 7 giugno dalle ore 15.00 alle 19.00 e proseguirà domenica 8 giugno dalle 7.30, per concludersi alle 9.30.

Il cielo su Bardonecchia oggi, dopo un’acquazzone, ha offerto anche qualche sprazzo di sole, le previsioni per sabato indicano deboli pioggie e domenica nubi sparse, con pioggia dal tardo pomeriggio.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti