Grand Prix WindTex: il maltempo di Bardonecchia sconvolge le classifiche

Di DAVE ,

testawindtex
testawindtex

I tanti ritiri illustri della “Bardonecchia Mountain Classic” hanno cambiato il volto alle classifiche del Grand Prix WindTex che in cinque delle nove categorie del circuito ha assegnato le maglie arancio ad atleti che hanno sfidato e vinto le difficoltà della tappa piemontese del challenge, che ha dovuto fare i conti con una giornata difficile.

Il freddo e la pioggia di Bardonecchia sono stati le cause di una rivoluzione nelle classifiche, che dopo tre prove disputate hanno portato alla ribalta atleti che non vivranno nelle prossime prove di effimera gloria, ma daranno sicuramente filo da torcere ai favoriti di categoria, che con la “Da Piazza a Piazza” avevano impresso un’accellerazione in classifica, vanificata poi nella grigia giornata dell’Alta Val di Susa.

Dopo il “flash” di Tony Longo alla “Lessinia Legend”, la classifica Assoluta a Bardonecchia ha iniziato a prendere un primo assetto, sarà il russo dell’NSR Torrevilla MTB Andrei Mukhin, quarto in Piemonte, a indossare nella prossima tappa del Grand Prix WindTex, la GRANFONDO dei LONGOBARDI, la maglia di leader del circuito, anche se dietro premono diversi atleti, con intatte possibilità di ambire alla leadership della categoria più prestigiosa del circuito.

Nelle categorie Master Sport, Master 1, Master 5, Master 6 e Femminile invece conferma dei leader, i fratelli Burzi non hanno concesso niente agli avversari, vincendo a Bardonecchia e così anche il bresciano Maurizio Gonzato (Bi&Esse MTB Italia) , che come Vega Burzi (Team Scott Pasquini) è l’unico ad aver vinto tutte le tappe del Grand Prix WindTex sinora disputate.

Con due vittorie e il terzo posto della “Lessinia Legend” Milo Burzi (FELT-International Team), vincitore a Bardonecchia, ha consolidato il primato della categoria Master Sport, mentre il lombardo Valter Bortolin (Ideal Bike International Team) ha difeso con un quarto posto la maglia della categoria Master 6, indossata a Prato, conferma in maglia arancio anche per Lorena Zocca (Team Giambenini Maddiline), seria candidata per il successo finale nel Grand Prix WindTex.

I ritiri di Marco Zappa, Carlo Manfredi Zaglio e l’assenza di Gilberto Perini, hanno dato un nuovo volto alle categorie Master 2, 3 e 4: nella M2 il trentino Valentino Nave (S.C. Ala) è il nuovo leader di categoria e a Bardonecchia ha vestito quella maglia, che il 39enne di Ala sogna di indossare anche nella gara, la “Lessinia Bike”, che la sua società organizzerà il 27 luglio.

Il genovese di Carasco Flavio Ginocchio (Staff Bike 2000), dopo tante gare nel Grand Prix WindTex ha raggiunto la leadership della categoria Master 3, mentre il toscano di Sesto Fiorentino Walter Valleri (Ciclo Club Pontassieve) è diventato il numero uno della categoria Master 4.

La squadra che ha totalizzato la maggior quantità di punti a Bardonecchia è diventata anche la leader, si tratta della vincitrice dell’edizione 2006, Staff Bike 2000, che nella “Bardonecchia Mountain Classic” ha tirato fuori le unghie, scavalcando i romagnoli di Surfing Shop Sport Promotion, guadagna una posizione anche il Team Todesco, incalzato però da due formazioni toscane, il Team Scott Pasquini Stella Azzurra e il Ciclo Club Pontassieve.

Tutte le classifiche del Grand Prix WindTex, aggiornate dopo la terza prova, si possono trovare sul sito www.offroadcup.it nella sezione “Classifiche”.

A causa della particolare situazione climatica in cui si è disputata la “Bardonecchia Mountain Classic” e dei numerosi ritiri che il freddo ha causato, le classifiche del circuito considerano anche gli atleti regolarmente partiti che però hanno abbandonato la gara prima del traguardo.

A tutti gli atleti ritirati a Bardonecchia è stata riconosciuta la partecipazione alla gara senza assegnazione di punti, quindi la “Bardonecchia Mountain Classic” sarà considerata come risultato utile ai fini del raggiungimento del numero di prove necessarie per figurare nella classifica generale individuale, pur senza contribuire al punteggio finale.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti