Gran Fondo Internazionale di Laigueglia, vincono Pisani e Lancioni

Di MARCO CESTE ,

Gran Fondo Internazionale Laigueglia
Gran Fondo Internazionale Laigueglia

"Una bellissima festa del ciclismo amatoriale", con queste parole il presidente dell’organizzazione Gruppo Sportivo Alpi Vittorio Mevio, ha definito la Gran Fondo Internazionale di Laigueglia. E non avrebbe certo potuto trovare definizione migliore. Quando nella piccola e splendida località ligure era da poco spuntato il sole, ciò che si poteva respirare non era solo il profumo del mare e della sabbia, ma anche della passione e sportiva e ciclistica. Era impressionante vedere come quel pezzo di costa della Liguria fosse stato assalito da persone provenienti da ogni parte d’Italia, come non succede nemmeno a ferragosto. E infatti erano quasi 4 mila gli atleti che si sono dati appuntamento a Laigueglia, per quella che era valida come prima prova dei circuiti ligure e lombardo, come prova del Prestigio, del Giro delle Regioni e soprattutto come fantastico ritrovo di appassionati di ciclismo. Corridori arrivati da diversi angoli del Paese, cinque le nazioni rappresentate e al via anche il grande campione Felice Gimondi.

Il lungo mare di Laigueglia era interamente occupato dal lunghissimo serpentone di ciclisti, che dalle del mattino in poi, hanno iniziato a prendere posto nelle griglie. Alle 10 la partenza, dietro alle moto per qualche chilometro in attesa del vero via, quello agonistico. 115 chilometri con una bella novità, quella dell’arrivo sistemato non più sul lungomare, ma in cima al Colle Micheri, piccola altura che sovrasta la cittadina. Cosicché gli atleti hanno dovuto calcolare i loro sforzi sapendo che li attendeva un traguardo in salita.

La gara si è dimostrata compatta fino al passo Ginestro, momento i cui i favoriti hanno dato il via alle danze. Vncenzo Pisani, del Gruppo Sportivo Esercito, ha preso un distacco che è subito sembrati importante su Fabio Pettegoli del Team Olubra e Gianluca Cavalli del Team Maggi. Pisani aveva già prima della gara ammesso di essere in ottima forma e di avere molti chilometri nelle gambe nonostante la stagione fosse appena all’inizio. Ma la concorrenza era agguerrita, perché oltre a Cavalli vincitore domenica scorsa a Loano, poco dietro pedalavano Alfonso Falzarano del Team Guru Planet, Roberto Pistis Bike and Sport Evolution e Tommaso Elettrico del Team Sistem. Pisano riesce comunque a far valere la sua classe e a mettere a segno una bellissima prestazione, portandosi a casa la vittoria. Vince con il tempo di 2h56’33", davanti a Pettegoli e Falzarano con 2h56’39", Gianluca Cavalli con 2h57’09" e Matteo Zannelli del Gruppo Sportivo Esercito con 2h57’19".

A fine gara Pisani dedica la vittoria ai suoi colleghi militari che hanno perso la vita nelle ultime settimane.

Nella gara femminile gli applausi vanno tutti a Barbara Lancioni del Cicli Copparo Dinan Castelli, che taglia il traguardo in 3h11’11". Dietro di lei Fabiana Luperini del Giordana Selle Italia con 3h17’41" e Daniele Ferraboschi dell’Emporio Bici Max Team con 3h22’37".

Decisamente riuscita questa edizione 2011 della Gran Fondo Laigueglia. Un’edizione nella quale tutto ha funzionato. Il meteo ci ha messo il suo, regalando una temperatura primaverile e l’organizzazione è stata perfetta in ogni dettaglio, offrendo agli atleti e ai loro famigliari e accompagnatori una bellissima giornata di ciclismo.

Marco Ceste

classifica completa http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_19609.do;jsessionid=C2049A8FA4101F7ED7F7F2E6B4D078D1

Può interessarti