Giro Valle d'Aosta: la tappa Morillon-Saint Gervais all'ucraino Mark Padun

Di GIANCARLO COSTA ,

Mark Padun vincitore a Saint Gervais nel Giro Valle d'Aosta (foto organizzazione)
Mark Padun vincitore a Saint Gervais nel Giro Valle d'Aosta (foto organizzazione)

Sul traguardo di Saint-Gervais Mont-Blanc, che tra otto giorni ospiterà l’arrivo della terz’ultima tappa del Tour de France, ha vinto un coraggioso, l’ucraino del Team Colpack Mark Padun, partito nella prima parte della tappa insieme ad altri otto corridori. Sotto una pioggia caduta a tratti, in una giornata fredda e ventosa, il corridore di stanza nella Val Brembana è riuscito insieme ai suoi compagni di fuga a gestire il ritorno del gruppo. Dopo il forcing della salita di Saxonnet, la fuga si è spaccata nel finale: sulla salita finale, Padun se ne è andato e si è lasciato alle spalle Nicola Bagioli della Zalf e Enric Mas del Klein Costantia.

Il colpo di Padun è stato doppio: con la sua vittoria conquista anche la maglia gialla di leader della corsa (sue anche le maglie bianca a punti e quella a pois verdi del Gran Premio della Montagna) davanti a Nicola Bagioli, a 1’02”. Terzo in classifica a 3'05” lo svizzero Kilian Frankiny, l’unico reduce della squadra della Bmc che ha vinto la cronosquadre di ieri.

Domani tappa che potrebbe rivelarsi decisiva per la vittoria finale, la Quincinetto – Piani di Tavagnasco, con la terribile ascesa finale da Tavagnasco ai Piani, 10 km con 1000 metri di dislivello con tratti al 20%. Qui nel 2012 Fabio Aru vinse tappa e Giro Valle d'Aosta, vedremo domani se sboccerà un nuovo scalatore di fama mondiale.

A domani per la cronaca su bici.tv

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti