Giro d’Italia tappa 6: Gino Mader vince ad Ascoli Piceno, Attila Valter nuova Maglia Rosa
Di GIANCARLO COSTA ,
Si è disputata la sesta tappa del Giro d’Italia, la Frasassi – Ascoli Piceno, di 160 km con 3400 metri di dislivello, primo arrivo in salita della corsa Rosa. La tappa è stata flagellata dal maltempo, con pioggia, vento e temperature fredde sui GPM di giornata.
Vanno in fuga in 8 dopo 16 km, con corridori importanti come Mollema, Cataldo e il duo della Bahrain Gino Mader e Matej Mohorič, che orfani di Landa caduto e ritirato ieri, saranno i protagonisti di giornata.
Alle loro spalle, quando la Ineos trainata da Filippo Ganna dicide di fare sul serio, si stacca la Maglia Rosa Alessandro De Marchi. Qundo i corridori passano per Ascoli Piceno e iniziano la salita per San Giacomo di 14 km all’8% di pendenza media, si fa gara vera sia per la tappa che per la classifica generale, visto che in ballo c’è la nuova Maglia Rosa. Mohorič che ha tirato tutta la discesa e la pianura per il compagno di squadra Mader, si fa da parte, rimangono in 3, ma quando parte il giovane svizzero Gino Mader, si capisce che i suoi compagni di fuga è finita. Intanto il gruppo dei migliori inizia a fare sul serio e il vantaggio di Mader si riduce pedalata dopo pedalata. La scatto di Martinez della Ineos è il punto d’appoggio per quello successivo di Egan Bernal, al quale risponde Remco Evenepoel, Daniel Martin e Giulio Ciccone, che si era già mosso in discesa con Bettiol e Bardet. I 4 staccano il resto del gruppetto dei migliori, sembra che riescano anche a riprendere Mader, che dopo la delusione della Parigi-Nizza in cui fu ripreso sul traguardo da Roglic, stavolta resiste, vince la tappa e indossa la maglia azzurra di miglior scalatore.
Egan Bernal vince la volata per il secondo posto a 12 secondi da Mader, prendendosi anche i 6 secondi di abbuono, 3° Martin, 4° Evenepoel, 5° Ciccone, 6° Caruso, 7° Martinez, 8° Soler, 9° Carthy e 10° Vlasov. Yates e Bardet si sono leggermente staccati, Vincenzo Nibali si è salvato perdendo 45 secondi da Bernal, ma proseguendo nel recupero della frattura del polso.
La nuova Maglia Rosa è il giovane ungherese Attila Valter, primo ungherese in Maglia Rosa nella storia del Giro d’Italia. Secondo a 11″ Evenepoel, 3° a 16″ Bernal, 4° a 24″ Vlasov, 5° a 25″ Vervaeke, 6° a 38” Carthy, 7° a 39” Caruso, 8° a 41” Ciccone, 9° a 47” Martin, 10° a 49″ Yates 49″. Vincenzo Nibali è 17° a 1’43”.