Giro d’Italia: a Roma la tappa a Sam Bennet, la Maglia Rosa a Chris Froome

Di GIANCARLO COSTA ,

Chris Froome vincitore del Giro d'Italia 2018 (1)
Chris Froome vincitore del Giro d'Italia 2018 (1)

Con la tappa di Roma si è chiuso il centounesimo Giro d’Italia. Una chiusura un po’ travagliata, visto che, nonostante il clima di festa generale che li attendeva, i corridori si sono resi conto della pericolosità del circuito di 11 km ricavato nel centro storico, con molti passaggi sui famigerati “sampietrini”. Dopo mezzo giro di trattative, il tutto si è risolto con la neutralizzazione dei tempi al termine del terzo dei dieci giri previsti e da quel momento poi è iniziata la corsa con attacchi e tentativi di fuga. Scontato il finale allo sprint, con la con la volata vincente di Sam Bennett, la terza per l’irlandese della Bora-Hansgrohe che ai Fori Imperiali di Roma è riuscito a vincere davanti ad Elia Viviani, vincitore comunque della maglia Ciclamino della classifica a punti, quindi Jempy Drucker 3°, Baptiste Planckaert 4° e Manuel Belletti 5°.

Ma è festa soprattutto per Chris Froome, primo inglese (o keniano) a vincere la corsa rosa in 101 anni di storia. Per il capitano del Team Sky oltre alla Maglia Rosa e al Trofeo Senza Fine, anche la maglia azzurra di miglior scalatore. Sul podio con lui sono saliti il campione uscente Tom Dumoulin 2° e sul terzo gradino il colombiano Miguel Angel Lopez Moreno, che porta a casa anche la maglia Bianca di miglior giovane.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti