Giro d’Italia: nella Molfetta-Peschici successo di Gorka Izagirre, secondo Giovanni Visconti
Di GIANCARLO COSTA ,
Grande finale di tappa nella Molfetta-Peschici di 184 km, con una fuga di una quindicina di corridori che prende un buon vantaggio, con Valerio Conti che arriva ad avere 4 minuti di vantaggio ed è virtualmente maglia rosa. Con l’azione di recupero del gruppo maglia rosa, si agitano anche i fuggitivi, con i 4 più tosti che si avvantaggiano sugli altri: Valerio Conti, Giovanni Visconti e glispagnoli Luis León Sánchez e Gorka Izagirre.
Nel finale insidioso, con curve e controcurve in salita si decide la tappa. All’ultimo km Valerio Conti scivola in un tornante, scombussolando Visconti, che perde pochi metri ma decisivi. Gorka Izagirre ha invece accelerato, distanziando il connazionale Luis León Sánchez, ed ha conquistato l’affermazione. Vittoria dunque per il basco della Movistar, con 5″ su uno ottimo Giovanni Visconti e 10″ su Luis León Sánchez.
Il gruppo si è avvicinato tantissimo ed è giunto a 12″ dal vincitore. In quarta posizione Enrico Battaglin, 5° Michael Woods, 6° Thibaut Pinot, 7° Vincenzo Nibali, 8° Adam Yates, 9° Steven Kruijswijk e 10° Bob Jungels.
Invariata la classifica generale, con il lussemburghese Bob Jungels sempre maglia rosa, seguito da 2° Geraint Thomas a 6" , 3° Adam Yates a 10", 4° Domenico Pozzovivo, 5° Vincenzo Nibali e 6° Nairo Quintana.
Domani l’attesissima tappa con l’arrivo in salita del Block Haus ai piedi della Majella in Abruzzo.