Giro d’Italia: a Messina vittoria di Gaviria, Jungels conserva la maglia rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Fernando Gaviria vincitore tappa Messina Giro d'Italia (foto cyclingnews)
Fernando Gaviria vincitore tappa Messina Giro d'Italia (foto cyclingnews)

Il corridore colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha concesso il bis nella quinta tappa del 100º Giro d'Italia da Pedara a Messina di 159 km. Al secondo posto Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia), finalmente alla ribalta nella corsa rosa, terzo l’irlandese Sam Bennett (Bora - Hansgrohe).

Bob Jungels (Quick-Step Floors) rimane la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa, 2° Geraint Thomas (Team Sky) a 6" , 3° Adam Yates (Orica - Scott) a 10", 4° Domenico Pozzovivo, 5° Vincenzo Nibali.

Il vincitore di tappa, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui... La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi."

La Maglia Rosa: "Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po' pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando, ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus."

Fonte federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti