Giro d’Italia: Matej Mohoric vince a Gualdo Tadino, crisi di Esteban Chaves
Di GIANCARLO COSTA ,
La decima tappa del Giro d’Italia, da Penne a Gualdo Tadino di 244 km con 3000 metri di dislivello è stata la tappa più lunga della corsa Rosa. Tappa appenninica quindi un continuo saliscendi, una specie di “Liegi-Bastogne-Liegi” degli Appennini.
Sulla prima salita di giornata, va in difficoltà il secondo della classifica generale, il colombiano Esteban Chaves, si scatena il finimondo con tutti gli uomini in classifica che tirano per staccarlo e metterlo fuori classifica per le prime posizioni, cosa che alla fine riuscirà con 25 minuti di distacco dai primi.
Giornata fantastica invece per lo sloveno Matej Mohoric della Bahrain-Merida che, dopo aver provato la fuga all’inizio, ha rilanciato negli ultimi 35 chilometri: dopo essere uscito dal gruppo, in compagnia del tedesco Nico Denz, ha tirato alla grande e alla fine ha vinto la volata a due, per il suo più importante successo dopo i titoli mondiali Junior e Under23. Nell volata per il terzo posto, la spunta Sam Bennett su Enrico Battaglin.
Simon Yates consolida la Maglia Rosa con 3 secondi di abbuono presi ad un traguardo volante.