Giro d'Italia: Diego Ulissi vince la Modena-Asolo

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia Diego Ulissi vincitore tappa Modena Asolo (foto Cyclingnews)
Giro d'Italia Diego Ulissi vincitore tappa Modena Asolo (foto Cyclingnews)

Grande tappa la Modena-Asolo di 227 km, 200 km di pianura e gli ultimi 30 con una salita, una discesa difficile e l'arrivo di Asolo impegnativo. Si scatena la bagarre sulla salita della Forcella Mostaccin, soprattutto in discesa con Nibali che attacca e Valverde e Chaves che lo inseguono. Nibali è rimasto solo perchè la sua squadra, l'Astana è rimasta coinvolta al completo in una caduta.

Quando il gruppetto si ricompone Amador parte al contrattacco, quindi si muove la maglia rosa di Bob Jungels, che lo raggiunge e tira a tutta. Il gruppetto si avvicina sui due battistrada, che sono anche il 1° e il 2° della classifica generale, quindi Diego Ulissi della Lampre Merida scatta e si mette a ruota dei due fuggitivi. I tre arrivano all'ultimo chilometro e si giocano la tappa, con Diego Ulissi che nei finali in gruppetto ha una volata letale, vincendo così la sua seconda tappa di questo Giro d'Italia e la sesta in carriera. Alle spalle di Ulissi si piazzano Amador 2°, Jungels 3° in volata, quindi la volata del gruppetto vede a 13” Giacomo Nizzolo 4°, Sonny Colbrelli 5°, Matteo Trentin 6°, Sacha Modolo 7°, Enrico Battaglin 8°, Tim Wellens 9° e Alejandro Valverde 10°.

Nella classifica generale Bob Jungels sempre in maglia rosa, Amador è 2° riducendo il distacco grazie all'abbuono a 24", terzi a 1'07" sono Vakverde e Kruijswijk, 5° Vincenzo Nibali a 1'09", 6° Rafal Majka a 2'01”, 7° Ilnur Zakarin a 2'25”, 8° Esteban Chaves a 2'43”, 9° Gianluca Brambilla a 2'45” e 10° Diego Ulissi a 2'47”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti