Giro d'Italia: a Cividale del Friuli vince il basco Nieve, 2° Visconti, 3° Nibali, il costaricense Amador nuova maglia rosa
Di GIANCARLO COSTA ,
Oggi tappa interamente friulana, da Palmanova a Cividale del Friuli, la prima di un trittico veramente impegnativo che dovrà delineare i valori in campo. Tappa con 4 Gran Premi della Montagna, in cui il pericolo e la selezione erano previste soprattutto in discesa, e così è stato, anche se alla fine Jungels ha perso la maglia rosa ma è sempre lì, l'Astana ha provato sulla penultima salita ma i migliori sono rimasti insieme. Forse la cosa più interessante è stata che per la volata per il terzo posto, con 4 secondi di abbuono in palio, Vincenzo Nibali ha superato Valverde, un segnale per far capire che ha le gambe che girano alla grande.
Dopo circa 30 km parte una fuga di 30 corridori, dove c'è il vincitore di giornata, il basco Mikel Nieve della Sky, che quando parte sulla penultima salita non viene più ripreso da un ottimo Giovanni Visconti 2° a 40” dopo una caduta sul primo GPM toccandosi involontariamente con Cunego, a causa dei massaggiatori mal posizionati sulla linae del GPM. Terzo arriva Vincenzo Nibali, che dopo essere sceso brillantemente senza mai rischiare, s'è ritrovato allo sprint in testa al gruppetto, così alla fine va a saltare Alejandro Valverde, che deve esserci stato di sasso nel vedersi superato allo sprint dal Campione Italiano.
In maglia rosa una novità storica per il Giro d'Italia, visto che va ad indossarla Andrey Amador della Movistar, che è del Costarica, dove ormai è un eroe nazionale. Bob Jungels è ora 2° a 26”, Vincenzo Nibali 3° a 41”, Valverde e l'olandese Steven Kruijswijk quarti a 43”.