Giro d’Italia: Arnaud Demare fa’ poker a Rimini
Di GIANCARLO COSTA ,
Il Campione Francese Arnaud Demare si conferma re degli sprinter anche nella tappa 11 del Giro d’Italia la Porto Sant’Elpidio - Rimini di 182 km.
Va subito via una fuga di 5 corridori Sander Armée, Marco Frapporti, Mattia Bais, Fabio Mazzucco e Francesco Romano, con l’ultimo dei fuggitivi Armee ripreso a 6 km dal traguardo.
Da questo punto in poi iniziala lotta tra le squadre dei velocisti, anche se <viviani cade in una rotonda e la Cofidis deve riportarlo in testa verso l’ultimo chilometro. Nel finale e curve a sinistra sono pericolose, ma in testa fanno le cose per bene e impostano la doppia curva senza problemi per il rettilineo finale. Jacopo Guarnieri lancia alla perfezione Arnaud Demare, che va a vincere per la quarta volta, diventando sempre più leader della classifica a punti per la maglia Ciclamino. Peter Sagan è ancora una volta secondo, ma non molla per la classifica a punti. Terzo Álvaro Hodeg, 4° Simone Consonni, 5° Zabel, 6° Nico Denz, 7° Gaviria, 8° Stefano Oldani, 9° Jacopo Mosca e 10° Elia Viviani.
Invariata la classifica generale con João Almeida in maglia Rosa con 34″ su Wilco Kelderman, 43″ su Pello Bilbao, 57″ su Domenico Pozzovivo e 1’01” su Vincenzo Nibali.
Domani si corre la 12ma tappa, 204 km con 3800 metri di dislivello, la Cesenatico – Cesenatico, che altro non è che la Nove Colli, una tappa dove nei 100 km finali non c’è un metro di pianura, con le previsioni meteo che danno pioggia e che potrebbe fare qualche differenza tra gli uomini di classifica.