Giro d’Italia: al francese Lafay l’ottava tappa, secondo Gavazzi

Di GIANCARLO COSTA ,

Victor Lafay vincitore tappa 8 Giro d'Italia
Victor Lafay vincitore tappa 8 Giro d'Italia

Il francese Victor Lafay della Cofidis, ha vinto l’ottava tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Foggia - Guardia Sanframondi, di 170 km, alla media 41.332 km/h. Al secondo e terzo posto si sono classificati i compagni di fuga Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa Cycling Team) a 36” e Nikias Arndt (Team DSM) a 37”. L’ungherese Attila Valter (Groupama - FDJ) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo posto Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 11”, al terzoo posto 3 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 16”.

Il vincitore di tappa Victor Lafay, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Avevo speso molte energie già nella prima parte di tappa per entrare nella fuga. Ci sono stati vari tentativi ma il gruppo non lasciava molto spazio. Poi finalmente la fuga è partita e dopo un po' il gruppo ci ha lasciato fare. A quel punto ho potuto recuperare un po' di energie. Nel finale ci sono stati diversi attacchi. Quando ho allungato e ho visto che nessuno mi seguiva mi sono meravigliato. Non riesco ancora a credere di aver vinto una tappa al Giro!"

La Maglia Rosa Attila Valter, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Una giornata perfetta per me e per tutta la squadra. Una volta che la fuga è partita abbiamo cercato di non prendere rischi. È incredibile vedere tutti i miei compagni che lavorano per me ed è fantastico poter fare un'altra giornata in Maglia Rosa".

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti