Giro di Catalogna: al belga Thomas De Gendt la tappa di Port Ainè, Nairo Quintana conquista la maglia di leader

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo di Thomas De Gent vincitore della quarta tappa giro di Catalogna (foto cyclingnews)
L'arrivo di Thomas De Gent vincitore della quarta tappa giro di Catalogna (foto cyclingnews)

Era la tappa più importante del Giro di Catalogna quella corsa ieri da Bagà a Port Ainé, 172 km con arrivo in salita nella stazione sciistica ancora innevata.

Quando il belga De Gendt ha attaccato, il gruppo dei migliori ha lasciato fare, visto che era staccato di quasi venti minuti nella generale. Poi nel finale si scatena la lotta per la conquista della classifica generale, con il colombiano Nairo Quintana che sembra avere una marcia in più. Testa a testa con Alberto Contador, per poi involarsi solitario per il secondo posto di giornata e il primo nella classifica generale. Lo seguono Richie Porte 3° e Alberto Contador 4°, con Van Garderen 5°, mentre Daniel Martin, leader della generale fino al mattino arriva 10° a 1’45” da De Gendt.

La nuova classifica generale vede Nairo Quintana nuovo leader in 19h01’43”, seguito a 8” da Contador 2°, a 17” da Porte 3°, a 24” da Martin 4° e a 27” da Van Garderen 5°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti