Giro del Delfinato (FRA): a Sisteron vittoria di Nacer Bouhanni, Vincenzo Nibali 4º nella classifica generale
Di GIANCARLO COSTA ,
Il francese Nacer Bouhanni (Cofidis) si conferma velocista principe del Delfinato con il bis sul traguardo di Sisteron dopo la vittoria nella seconda tappa. Al termine dei 228 km il gruppo si è presentato compatto dopo aver annullato la fuga di Martin Keizer (Lotto-Jumbo) e Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal) partita 3 km dopo lo start. La coppia ha tentato di conservare un margine sufficiente per disputarsi la vittoria, ma la côte de la Marquise, ultima salita a 12 km dal traguardo, è stata fatale. Ha tentato ancora la sortita Wellens, ma è stato ripreso a meno di 2 km e mezzo, dove è cominciata in pratica la bagarre tra le squadre dei velocisti.
Bouhanni ha avuto nettamente la meglio su Jonas Vangenechten e Lucas Mezgec, rispettivamente secondo e terzo nell'ordine di arrivo. Edvald Boasson Hagen, quarto, resta giù dal podio.
La classifica è invariata, con l’australiano Rohan Dennis (BMC) leader a pari tempo con lo statunitense Tejay Van Garderen, suo compagno di squadra. Terzo a 4” l’ucraino dell’Astana Andriy Grivko, seguito da Vincenzo Nibali.
Fonte federciclismo