Giro d'Italia Amatori: Davide D'Angelo e Marina Lari in Rosa dopo la Tortoreto Lido-Alba Adriatica

Di MARCO CESTE ,

Giro dItalia Amatori 2012   la vittoria di Davide DAngelo a Casasanta
Giro dItalia Amatori 2012 la vittoria di Davide DAngelo a Casasanta

Anche l’ultimo strascico di pioggia della perturbazione Medea, senza infierire troppo, ha accompagnato ieri la partenza della seconda tappa (ufficialmente la prima dopo lo stop forzato di ieri) del Giro d’Italia Amatori da Tortoreto Lido ad Alba Adriatica con il nuovo traguardo posto nella vicina contrada di Casasanta a seguito dell’ultima allerta meteo per permettere una situazione relativamente tranquilla dal punto di vista della viabilità locale.

Una tappa che prevedeva 4 giri di un circuito attorno Casasanta con le modeste salite di Terrabianca, Corropoli e tutta una serie di strappetti che non hanno dato tregua al centinaio di corridori delle categorie master partiti stamane dal Lungomare Sirena di Tortoreto Lido con la presenza del testimonial Gilberto “Gibo” Simoni.

Prima di lasciare spazio ai principali momenti agonistici della giornata, il pensiero è d’obbligo per la notte insonne trascorsa da parte dei responsabili del comitato organizzatore dell’Asd Giro d’Italia Amatori, dei sindaci dei comuni interessati, dei volontari che hanno ripulito le strade da fango e detriti, della Protezione Civile, degli addetti alla sicurezza, degli addetti ai servizi logistici, tecnici ed organizzativi, dei commissari di gara federali e dei direttori di organizzazione che hanno messo tutte le forze in campo per garantire la massima incolumità sulle strade della Costa dei Parchi che ospiterà fino a domani il gran finale della kermesse amatoriale con l’ultima tappa da Martinsicuro ad Alba Adriatica.

Nelle prime battute di corsa, con una leggera pioggia a fare capolino, il gruppo si è mantenuto pressochè compatto salvo una foratura del tricolore Davide Torosantucci (M1, GC Melania) la caduta di Matteo Podestà, (M2, MG KVis VIner Lgl Miche) prontamente soccorso, e i primi allunghi operati in successione da Mauro Nucciarelli (GC Melania), Cristian Ballestri (M2, Tree Team), Alessandro Bertuola (M2, MG Kvis VIner Lgl Miche) e Paolo Di Leonardo (M3, Team Calcagni).

L’unico traguardo volante di giornata posto al primo passaggio in località Casasanta ha dato un’ulteriore scossa al gruppo dei migliori con la breve fuga di Ballestri e Piero Zizzi (M2, GC Melania) tallonati a poca distanza da Davide D’Angelo (M1, MG K Vis Viner Miche) che era intento a guidare la lunga fila del gruppo dei migliori.

Ancora sotto la pioggia, dopo solo 20 chilometri di corsa, è stato ancora Bertuola a forzare i tempi per aggiudicarsi in perfetta solitudine il Gran Premio della Montagna con un risicatissimo margine davanti a Ballestri e a Giovanni Riccioni (M5, GC Melania). E proprio sullo slancio della volata che Bertuola, Ballestri e Riccioni si sono trascinati dietro anche D’Angelo e Fabio Laghi (M3, MG K Vis Viner Miche).

Il quintetto battistrada che si è andato a formare al chilometro 26 doveva gestire un margine di 15” su Zizzi, Torosantucci, Stefano Miniello (M3, GC Melania), Stefano Borgese (Elite Sport, NaturAbruzzo Dema Service), Maurizio Vandelli (M4, E-Point Koflach) Silvio Scarafoni (M3, Asd Redingò) e a 50” il gruppo grosso.

Battistrada e inseguitori si sono fusi successivamente con 1’35” da gestire dal quale è uscito tutto solo al contrattacco Emiliano Bolletta (M2, Asd Redingò).

All’inizio dell’ultimo giro, la situazione metereologica volgeva lentamente al miglioramento anche se la sede stradale era ancora insidiosa per via della pioggia caduta dopo la partenza e con molta sicurezza e cautela gli undici battistrada viaggiavano d’amore e d’accordo verso l’arrivo finale. Forte della superiorità numerica nel drappello al comando, la MG K Vis Viner Miche si metteva in evidenza con alcuni scatti di Bertuola per scremare sempre più i pretendenti alla vittoria

Molto generosi anche Riccioni e Zizzi con quest’ultimo capace di conquistare il primo posto nel traguardo speciale “Ultimo Chilometro” prima di lasciar spazio allo sprint ristretto tra gli undici al comando.

Con facilità, la vittoria di D’Angelo è maturata al termine di una progressione imponente che non ha lasciato scampo al neo tricolore Torosantucci che ha dovuto alzare bandiera bianca nonostante il tentativo di anticipare in volata D’Angelo ben pilotato dal compagno di squadra Laghi ai 500 metri.

Per Davide D’Angelo (secondo successo del 2012 dopo la Maiellonga nel mese di luglio), classe 1985 di Penne (Pescara) si è trattato di un ritorno alla vittoria sulle strade di Casasanta e - guarda caso - sullo stesso traguardo: nel 2008 vinse quand’era dilettante élite con la maglia della Monturano Cascinare il Trofeo Di Pietro Immobiliare.

Ottima performance in campo femminile di Marina Lari (Max Team), la bolognese classe 1989  - ex campionessa italiana di cronoscalata ed agonista giovanile con la maglia della Desenzanese -  che ha avuto il lusso di mettersi alle spalle avversarie del calibro di Corinne Biagioni della GC Melania (campionessa italiana in carica della prova in linea) e Sandra Marconi (Mary Confezioni).

ORDINE D’ARRIVO  E CLASSIFICA GENERALE

1. Davide D’Angelo (MG K Vis Viner Miche – 1. Master 1) 56 km in 1.30’53”

2. Davide Torosantucci (GC Melania – 2. Master 1)

3. Stefano Borghese (NaturAbruzzo Dema Service – 1. Elite Sport)

4. Alessandro Bertuola (MG K Vis Viner Miche – 3.Master 1)

5. Silvio Scarafoni (Asd Redingò – 1.Master 3) a 3”

6. Fabio Laghi (MG K Vis Viner Miche – 2.Master 3)

7. Maurizio Vandelli (E-Point Koflach – 1.Master 4)

8. Cristian Ballestri (Tree Team – 1. Master 2)

9. Giovanni Riccioni (GC Melania – 1.Master 5) a 8”

10. Stefano Miniello (GC Melania – 3.Master 3)

11. Piero Zizzi (GC Melania – 2.Master 2) a 17”

12. Emiliano Bolletta (Asd Redingò – 3.Master 2) a 2’29”

13. Vladimiro D’Ascenzo (GC Melania – 4.Master 3) a 3’35”

33. Antonio D’Aversa (GC Melania – 1.Master 6) a 7’21”

43. Walter Padovan (Asd Team Adige – 1.Master 8) a 10’32”

46. Marina Lari (Max Team – 1.Elite Master Donna) a 12’28”

49. Corinne Biagioni (GC Melania – 2.Elite Master Donna)

50. Franco Di Giacinto (Pedale Fermano Amatori – 1.Master 7)

54. Sandra Marconi (Asd Mary Confezioni – 1.Master Donna 2)

74. Maria Grazia Mignogna (UIL Polizia di Stato – 2.Master Donna 2) a 29’57”

76. Rossana Filippone (UIL Polizia di Stato – 3.Master Donna 2)

77. Patrizia Ippolito (ST Sport – 4.Master Donna 2)

LE MAGLIE DEL GIRO D’ITALIA AMATORI

- Classifica Assoluta “Rosa” Uomini (Selle SMP): Davide D’Angelo (MG K Vis Viner Miche)

- Classifica Assoluta “Fuxia” Uomini (Selle SMP): Marina Lari (Max Team)

- Gran Premi della Montagna “Verde” (Nuovo Parco dei Ciliegi): Alessandro Bertuola (MG K Vis Viner Miche)

- Traguardi Volanti “Rossa” (Costa dei Parchi): Christian Ballestri (Tree Team)

- Punteggio “Gialla” (Acqualagna Tartufi): Davide D’Angelo (MG K Vis Viner Miche)

- Ultimo in classifica generale “Nera” (Selle SMP): Mauro Cerasoni (Asd Portalandia)

- Ultimo Chilometro “Bianca con righe laterali nere” (Rock No War): Piero Zizzi (GC Melania)

Ufficio Stampa Giro d'Italia Amatori

Può interessarti