Giant nel 2011 punta forte sui 29'' e rinnova Antehm X, Trance X e Reign

Di DAVE ,

Giant Reign 2011
Giant Reign 2011

Per il 2011 Giant punta forte sui 29 pollici, le mountain bike con le "ruotone" sono passate ormai da una nicchia per pochi appassionati ad una fetta di mercato consolidata che sta rosicchiando terreno alle 26 pollici, almeno in alcuni ambiti.

Il colosso taiwanese per il 2011 ha rivisto e aggiornato alle ruote maggiorate la sua Anthem X, modello full suspended, ideale per il cross country a livello agonistico.

Anthem X è equipaggiata con il sistema Maestro sviluppato e brevettato da Giant, un sistema con sistema di infulcro virtuale che negli anni è stato aggiornato e rivisto ed è ora tra i più affidabili ed efficaci sul mercato.

Per tutto il 2010 la bicicletta in versione prototipale è stata portata sui campi di gara da Carl Decker, pilota ufficiale del Factory Team, che ha testato e migliorato il funzionamento della bicicletta.

Il telaio dell'Anthem X è dotato di 100mm di corsa alla ruota ed è sviluppato in alluminio ALUXX SL, il tubo di sterzo è conico con diametro alla base di 1 1/8'' e 1 1/2'' superiore.

Il movimento centrale è sviluppato con il sistema integrato PowerCode che garantisce maggiore rigidità alla parte bassa del telaio, quella maggiormente sollecitata in pedalata.

Ovviamente Antehm X è compatibile con i nuovi sistemi di trasmissione introdotti da SRAM e Shimano, cioè il 2x10 del primo ed il 3x10 del secondo.

Per quanto riguarda i modelli Anthem X (con ruote da 26''), Trance X e Reign i tecnici e gli ingegneri Giant si sono concentrati maggiormente sulla ricerca della massima rigidità del telaio e la diminuzione del peso degli stessi.

Per aumentare la rigidità del telaio, su tutti e tre i modelli, è stato adottato il tubo obliquo a sezione rettangolare, del sistema di MegaDrive per il movimento centrale e del tubo orizzontale sovradimensionato; è stato inoltre adottato il nuovo standard per tubo sterzo conico.

Rispetto al modello 2010 Anthem X non ha subito variazioni di peso, il modello Trance X, il modello più apprezzato di casa Giant, ha diminuito il peso di 75 grammi e aumentato la rigidità del 4% rispetto la precedente versione.

Per quanto riguarda infine la Reign, il peso del telaio è stato diminuito di 115 grammi.

Per maggiori informazioni sulla gamma, visitate il sito giant-bicycles.com/it-IT.

Può interessarti