Gianni Moscon in maglia gialla al Giro del Delfinato
Di GIANCARLO COSTA ,
Si è disputata oggi la quarta tappa del Giro del Delfinato (Critérium du Dauphiné), la prima con arrivo in salita a Lans-en-Vercors, tappa di montagna movimentata da una fuga con il team Sky a inseguire, essendo i loro corridori tutti nei primi posti della classifica generale dopo la cronosquadre di ieri.
Dalla fuga di giornata esce l’azione solitaria dell’abruzzese dell’Astana Dario Cataldo, che arriva ad avere fino a 3’20” di vantaggio sul gruppo. Nel finale il recupero del gruppo e inesorabile, un vero peccato per Cataldo ripreso a 300 metri dal traguardo di una tappa che avrebbe meritato di vincere.
Sul traguardo di Lans-en-Vercors vince Julian Alaphilippe, che con la volata finale si mette alle spalle Daniel Martin, Geraint Thomas e Romain Bardet nell’ordine, quindi Pierre Latour, Adam Yates ed Emanuel Buchmann.
Gianni Moscon arriva nono a 8 secondi dal vincitore e con questo risultato indossa la maglia gialla di leader della classifica generale. Con questo risultato sarà ancora più determinato nell’affrontare le prossime tappe e scalare le gerarchie del team Sky, sperandoche al Tour non sia solo ed esclusivamente un gregario di Froome.
Per Vincenzo Nibali un’altra giornata interlocutoria, dopo i 2 minuti presi ieri nella cronosquadre (non certo per colpa sua), accusa un ritardo di 32” dalla testa della corsa, e ora a 2’30” dalla maglia gialla dovrà inventarsi qualcosa per recuperare posizioni in classifica generale.