Fontana e Lechner scaldano i motori per Torre Canavese
Di DAVE ,
Tra quattro giorni sapremo chi sarà a vincere il Campionato Italiano XC di Torre Canavese e a indossare il Tricolore.
Il 17 e 18 Luglio nella città piemontese non ci sarà spazio per incertezze e troppi tatticismi: il percorso, lungo 7,5 km per 250 metri di dislivello, è di quelli che fanno selezione fin dalle prime battute e quando l'asfalto lascerà spazio allo sterrato sarà chi avrà maggior tecnica a spuntarla, chi saprà scegliere i giusti passaggi.
Seicentoquaranta sono ad oggi i bikers che si presenteranno al via, tutti con un unico obiettivo, diventare campione italiano ed essere il numero uno della specialità.
Tanti i favoriti, come non citare Eva Lechner, Claudia Sieder, vincitrici lo scorso anno rispettivamente Donne Elite e Under 23, Christian Cominelli, Marco Aurelio Fontana, detentori del titolo Under23 ed Elite, e Gerhard Kerschbaumer vincitore juniores fresco di passaggio tra gli Under23.
Tra tutti certamente spiccano però Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana, entrambi tornati dal Campionato Europeo in Israele con una medaglia di bronzo al collo oltre che campioni italiani in carica.
Raggiunti telefonicamente hanno raccontato come si stanno preparando alla gara e le loro aspettative:
"Non ho ancora provato il percorso - esordisce Eva Lechner - lo farò direttamente il sabato, non so ancora cosa mi aspetterà ma so che sarà un percorso selettivo in cui le capacità tecniche saranno determinanti per la vittoria finale. Arrivo a Torre Canavese dopo il terzo posto all'Europeo e in un buon stato di forma. Sono determinata a bissare il successo dello scorso anno a Brescia, ma dovrò stare molto attenta alle mie avversarie, devo restare concentrata e pedalare come so fare"
"Sono in forma e davvero carico dopo la medaglia dell'Europeo. Un risultato che mancava da troppi anni per il movimento del mountain biking nazionale. Una bella soddisfazione per tutti, per il Tecnico della nazionale, per la mia squadra e i mie sponsor - racconta Marco Aurelio Fontana. A Torre Canavese arrivo con la voglia di difendere il titolo conquistato a Brescia l'anno scorso ma sicuramente dovrò fare attenzione in particolar modo a Tony Longo e Andrea Tiberi. Andrò a provare il percorso Venerdì ma mi è stato detto essere davvero tecnico e moderno, speriamo di divertirci e ovviamente di vincere."
Andrea Tiberi sarà presente con tutta la sua squadra, il Torpado Surfingshop, ci sarà anche Marco Bui che, oltre a gareggiare, farà da supporter agli atleti bianco/azzurro del Team veneto.
Anche gli eventi collaterali sono tutti confermati, a partire da Venerdì sera alle ore 21.00 quando sarà effettuata la consegna dei pettorali ai primi cinque amatori del Ranking e il sommelier Guido Invernizzi presenterà una degustazione di vini locali e delle aziende vitivinicole di Torre Canavese.
Sabato sera si replicherà con la consegna dei pettorali ai primi cinque migliori agonisti che scambieranno qualche battuta sulla gara della Domenica.
Spazio anche alla beneficienza con una raccolta alimentare presso un Ipermercato della zona di gara a favore di famiglie bisognose del territorio.
Il moment clou dei due giorni sarà sicuramente il sabato sera con lo spettacolo del comico di Zelig, Max Pisu, il cui incasso sarà devoluto anch'esso in beneficienza.
Manca davvero poco alla gara tricolore, e siamo certi che i bikers al via daranno tutto quello che hanno per poter indossare la maglia di Campione Italiano e regaleranno uno spettacolo unico, sperando magari in una volata entusiasmante all'ultima ruota...
Comunicato stampa