Finalmente Sestriere avrà la sua pista da downhill

Di DAVE ,

4819285670 2a2290a133 o
4819285670 2a2290a133 o

Sono diversi anni che gli appassionati di mountain bike ed in particolare di downhill aspettano questo momento: la realizzazione della prima pista di discesa a Sestriere.
La stazione dell'Alta Val di Susa conosciuta in tutto il mondo per la grande tradizione sciistica e sede delle gare Olimpiche di sci alpino ha "corteggiato" la DH di alto livello per diversi anni, oggi finalmente sono iniziati i lavori di quella che si annuncia come una pista permanente di DH di alto livello, pronta ad ospitare competizioni nazionali ed internazionali.

La pista fa parte dell'ampio progetto di sviluppo del turismo in mountain bike denominato "Alpi Bike Resort" che vede i Comuni Olimpici impegnati, con il supporto economico della Regione Piemonte, nella realizzazione di percorsi, infrastrutture e servizi tesi allo sviluppo del turismo in mountain bike, sia con l'utilizzo degli impianti per la risalita che attraverso la vasta rete sentieristica e di strade forestali che attraversano e collegano Bardonecchia, Cesana-Sansicario, Chiomonte, Claviere, Pragelato, Prali, Sauze d'Oulx e Sestriere. Un vasto comprensorio che si sta attrezzando per soddisfare tutte le esigenze dei biker a cui, sino ad oggi, mancava una pista di discesa costruita secondo gli standard più moderni.          

Il tracciato si sviluppa sul versante del Fraiteve ed è servito da una veloce e moderna telecabina. La partenza del tracciato è posta in prossimità del monte Platasse e si raggiunge dopo un trasferimento su strada forestale dalla vetta del monte Fraiteve. La pista ha uno svluppo di circa 2 km e racchiuderà una volta terminata tutte le caratteristiche proprie di un tracciato DH di alto livello: tratti veloci e ripidi, salti e sponde da prendere a tutta velocità, rock garden, tratti di sottobosco completamente naturali, passaggi su ampi tratti di roccia friabile tipica della morfologia del terreno del monte Platasse. La maggior parte del tracciato risulta visibile dalla piazza di Sestriere da dove il pubblico munito di binocolo potrà seguire le gesta degli atleti per buona parte del tracciato. Questo è inoltre facilmente raggiungibile con la strada di servizio della pista e percorrendo un breve tratto del "Gelindo Bordin", il sentiero di mezzacosta che taglia il Fraiteve e sul quale è in fase di realizzazione una struttura sopraelevata per consentire il passaggio dei downhiller e dei pedoni senza pericolo di incroci.

Grande la soddisfazione dell'amministrazione locale, rappresentata dal Sindaco Valter Marin che ha coomentato:
"Sestriere ha da sempre nel suo DNA le gare e le piste di sci alpino da DH, che avranno una continuità estiva con questa splendida pista di DH per Mountain Bike situata sulle pendici del Monte Fraiteve."

Anche il vicesindaco Gianni Poncet ha accolto con gioia la notizia: "Il nostro slogan "Sestriere una Montagna di Sport" avrà continuità nel
settore Mountain Bike con la nuova pista di DH, con l'augurio di poter ospitare nei prossimi anni allenamenti e gare internazionali, con obiettivo finale una gara di Coppa del Mondo."


Il tracciato sarà ufficialmente aperto al pubblico sabato 7 agosto, circa 20 giorni prima della prima gara Nazionale che vedrà il debutto di Sestriere nel circuito DH FCI con l'organizzazione del Bike Club Sestriere.

Vi invitiamo inoltre a visitare il nuovo sito  www.alpibikeresort.com

Ufficio Stampa Alpi Bike Resort

Può interessarti