Finale a sorpresa al Giro del Delfinato: tappa a Kuss, maglia gialla a Daniel Martinez

Di GIANCARLO COSTA ,

Sepp Kuss vincitore ultima tappa Giro del Delfinato
Sepp Kuss vincitore ultima tappa Giro del Delfinato

Doveva essere la sfida tra Roglic e Bernal, tra Jumbo Visma e Ineos questo Giro del Delfinato fatto di 5 tappe con tutti arrivi in salita. Invece i 2 attesi protagonisti si sono ritirati entrambi, Bernal ieri per precauzione dopo dolori alla schiena, Roglic oggi non partito per l’ultima tappa dopo la caduta di ieri. Strada spianata per la vittoria di Thibaut Pinot quindi? Manco per idea.

Nell’ultima tappa, la Megeve-Megève, 155 km con 8 Gpm, fuochi artificiali fin dalla partenza. Partenza a razzo della Jumbo-Visma, con Tom Dumoulin–Sepp Kuss-Wout Van Aert, che hanno portato via un gruppetto di 15 corridori.
Scatti in continuazione e a Thibaut Pinot saltavano i nervi, scagliava a terra la borraccia, mentre un gruppetto di 6 prendeva il largo, con Pogacar, Alaphilippe, Sivakov, López, Martínez e Kuss. Proprio questi ultimi 2 saranno i protagonisti del finale, in gloria, per loro. Sepp Kuss della Jumbo Visma, americano ex-biker, allungava verso il successo di tappa, con 27″ su Daniel Martínez e 30″ su Tadej Pogacar; a 45″ Pavel Sivakov, a 51″ hanno chiuso Tom Dumoulin e Lennard Kämna, e a 1’02” ha tagliato il traguardo Thibaut Pinot su Guillaume Martin (1’04”), Romain Bardet e Warren Barguil (1’06”). Miguel Ángel López ha chiuso a 1’53”.

Quindi la classifica finale assegna la maglia gialla a Daniel Martínez, secondo con 29″ di distacco Pinot, terzo a 41″ Guillaume Martin, quarto a 56″ Pogacar e quinto a 1’38” López.

Quindi sguardo rivolto al Tour de France, con l’incognita delle condizioni fisiche dei 2 grandi protagonisti: Egan Bernal e Primoz Roglic.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti