Finale Ligure (SV) città europea dello sport, ospita due appuntamenti internazionali di Mtb

Di MARCO CESTE ,

24 hr finale ligure 33 500
24 hr finale ligure 33 500

Il 2012 di Finale Ligure sarà ricordato per il doppio appuntamento di maggio con il Campionato del Mondo Endurance Mountain Bike Wembo e la 24H a squadre, ma, non di meno, per l'importante riconoscimento ricevuto dalla località in ambito continentale. Nella sala Alcide De Gasperi del Parlamento Europeo di Bruxelles, infatti, Finale Ligure è stata insignita del titolo di “European Town of Sport 2012”, alla presenza di 400 partecipanti, inclusi membri del parlamento europeo, commissari UE, ministri, sindaci ed assessori.
Il riconoscimento è stato assegnato al Comune dall’Aces (European Capitals of Sport Association), associazione che ha sede a Bruxelles e che assegna annualmente i titoli di “Capitale”, “Città” e “Comune” europeo dello sport.

Non è stata sicuramente una scelta casuale quella di Finale Ligure, che in occasione del sopralluogo aveva impressionato gli ispettori dell'Aces, rimasti colpiti dall'importante tradizione sportiva del Comune savonese e dal suo patrimonio di oltre 30 associazioni e 2000 tesserati.
 
Per l'assessore regionale allo Sport, Gabriele Cascino, "L'impegno, l’organizzazione, la capacità di comunicare e di creare sinergia  mostrata a Finale è la riprova che il binomio sport e turismo funziona. L'offerta outdoor dell'entroterra diventa valore aggiunto del territorio – spiega - e costituisce un’opportunità per aumentare quell’offerta di vacanza, in questo caso sportiva, che ha sempre caratterizzato la Liguria".
 
Altri fattori che hanno portato all'assegnazione del premio sono l'ambiente incontaminato che ha permesso alla città di sviluppare una significativa nicchia turistica negli sport outdoor, la rilevante attività sportiva dedicata ai giovani e la presenza di numerose infrastrutture sportive sul territorio.
 
E per il sindaco della località ligure Flaminio Richeri Vivaldi Pasqua è festa doppia, “perchè – spiega – abbiniamo il Mondiale Wembo di Mtb al riconoscimento di Città dello Sport. Sono fiero di essere il Primo Cittadino di questo territorio che grazie all'impegno e alla passione di un gruppo di imprenditori locali, è riuscito a promuoversi con un'offerta differente. Mai come oggi le strade di Finale Ligure sono percorse e animate da turisti e appassionati di mtb, trekking e climbing".
 
Il punto di forza della realtà sportivo-turistica finalese è senza dubbio la pratica degli sport outdoor, favorita dai suggestivi paesaggi e da montagne dalle quali si può ammirare il mare: uno scenario che ha trasformato Finale in una grande palestra all’aperto con migliaia di vie di arrampicata e centinaia di sentieri giornalmente percorsi a piedi, in mountain bike e a cavallo.
 
Per questo un ringraziamento agli imprenditori locali arriva anche dall'Assessore allo Sport di Finale Ligure, Massimo Gualberti. "Siamo di fronte ad un gruppo di persone che mosse dalla passione e dall'amore per il territorio sono riuscite a mettere in piedi due grandi eventi sportivi che hanno creato flussi turistici nuovi."
 
Per Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona "Non è un caso che Finale Ligure sia diventata Città Europea dello Sport. Questa onorificenza - chiarisce - si deve alle tante persone che negli anni si sono impegnate e sono sempre andate aventi credendo nello sport e nell'offerta outdoor. Ora, nel 2012, arriva anche il Campionato Mondiale Solo di MTB che corona il sogno di una località che è riuscita a mettere insieme una proposta turistica unica".
 
Una spettacolare competizione che verrà bissata sabato 26 e domenica 27 maggio con la 24 Ore a squadre sempre sull’Altopiano delle Manie.
 
Per Finale Ligure una doppia occasione per confermarsi tra le località d’elite della mountain bike mondiale.

Ufficio Stampa Mediaplam

Può interessarti