Filippo Ganna vince la cronometro dell’Etoile de Besseges

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Ganna vincitore cronometro Etoile de Besseges (foto cyclingnews)
Filippo Ganna vincitore cronometro Etoile de Besseges (foto cyclingnews)

L'Étoile de Bessèges è una breve corsa a tappe che si svolge annualmente nei dintorni di Bessèges, nel sud della Francia. Quest’anno questa gara è stata partecipata da alcuni dei migliori corridori del mondo, per via dell’annullamento di alcune gare d’esordio per via del coronavirus. Chi si è letteralmente scatenato nelle ultime 2 tappe è stato il Campone del Mondo a cronometro Filippo Ganna, che sabato ha vinto la tappa in linea con una fuga di 135 km e domenica ha chiuso vincendo la cronometro di circa 11 km, specialità nella quale sembra imbattibile, visto che sono 7 le vittorie consecutive nela specialità del corridore piemontese della Ineos Granadies.

Ganna vince in 15’00”, secondo a 10″ il francese Benjamin Thomas, terzo 21″ il britannico Ethan Hayter. Completano la top ten il belga Tim Wellens 4° a 29″ che così si aggiudica questa gara a tappe, 5° Christophe Laporte, 6° Michal Kwiatkowski, 7° Alberto Bettiol, 8° Owain Doull, 9° Nils Politt e 10° Jake Stewart. Tra gli attesi protagonisti della stagione dei grandi giri Vincenzo Nibali finisce a 53″ da Ganna, Geraint Thomas a 58” ed Egan Bernal a 1’06”.

La vittoria della classifica generale va al belga Tim Wellens, secondo Michal Kwiatkowski e terzo Nils Politt.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti