Filippo Ganna la freccia tricolore della Tirreno-Adriatico vinta da Simon Yates

Di GIANCARLO COSTA ,

Filippo Ganna vince la cronometro finale della Tirreno Adriatico (1)
Filippo Ganna vince la cronometro finale della Tirreno Adriatico (1)

Simon Yates (Mitchelton - Scott) ha vinto la 55ma edizione della Tirreno-Adriatico EOLO. Nella cronometro finale di San Benedetto del Tronto il britannico ha difeso la Maglia Azzurra andando a conquistare la Corsa dei Due Mari davanti a Geraint Thomas (Team Ineos) e Rafal Majka (Bora - Hansgrohe).

Filippo Ganna (Team Ineos) vince l'ultima frazione, la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10,050 m. e lancia sicuramente un nel segnale in previsione dei mondiali e dei prossimo appuntamenti. “Sono molto felice della mia performance - ha detto al termine della gara - anche perchè ho riportato l'Italia a vincere una tappa alla Tirreno-Adriatico. Mi dispiace per Thomas che ha chiuso secondo nella Generale, speriamo che riesca a fare qualcosa in più al Giro d'Italia”​.

Il vincitore Simon Yates ha dichiarato in conferenza stampa: "Sono un corridore diverso. Al Giro del 2018 correvo su troppi fronti: provavo a vincere le tappe, la Maglia Rosa e anche i traguardi volanti. Adesso sono più vecchio ma anche più esperto: ho imparato a gestire lo stress. Credo di aver dimostrato in questa Tirreno-Adriatico di saper gestire meglio certe situazioni, sono più tranquillo e anche la squadra si fida di più di me.
Oggi ho fatto un’ottima cronometro. Non ero sicuro di quanto avrei potuto guadagnare o perdere contro Thomas e Majka, ma i risultati dimostrano che ho corso bene. A volte riesco a fare delle buone prove a cronometro, oggi è andata bene. Dopo questo successo voglio riposarmi qualche giorno e fare dei lavori specifici per il Giro per finalizzare la mia forma. Mi aspettano le grandi montagne, vorrei fare un po' di allenamento in altura per presentarmi al meglio.

Non fa un dramma Geraint Thomas che non è riuscito nella crono finale a recuperare il distacco da Yates: "Sono contento di come sia andata questa settimana - il 2° posto è un buon risultato. Sento che al Giro sarò più forte ma lo saranno anche tanti altri! La cronometro è andata bene, forse avrei potuto guadagnare qualche secondo in più ma non i 17 secondi che alla fine mi separano dal Simon Yates. Non vedo l'ora di essere al Giro d'Italia. I ragazzi dell'Astana saranno tra i principali rivali, ci saranno tanti buoni corridori e squadre molto forti. Nibali sarà più forte di quello che ha fatto vedere in questi giorni. Sarà una Corsa Rosa con tanti corridori molto forti in lotta per la vittoria".

Anche Rafal Majka la prende con filosofia e non si dispera troppo per aver perso la seconda piazza. Il suo obiettivo resta il Giro: "Sono davvero contento perché la condizione sta migliorando e il Giro d'Italia si avvicina. Oggi ho perso la seconda posizione in classifica generale contro Geraint Thomas ma le sensazioni sono buone. Tutto il team ha vissuto una settimana fantastica con 2 vittorie di tappa di Ackermann, molti podi e un terzo posto in classifica generale.
Adesso la mia testa è alla Corsa Rosa, voglio puntare al podio e penso di essere pronto per arrivarci, magari vincendo anche una tappa".

Filippo Ganna in conferenza stampa ha trovato anche un altro motivo per sorridere: "Sono contento anche perché riporto l’Italia a vincere una tappa e perchè ho stabilito il nuovo record del percorso, battendo quello di Fabian Cancellara. Adesso mi concentrerò sulla prova a cronometro Mondiali, dove dovrò vedermela contro il mio compagno di squadra Rohan Dennis."

CLASSIFICA GENERALE
1. Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2. Geraint Thomas (Team Ineos) at 17"
3. Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) at 29"
4. Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 56"
5. Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) at 58"

RISULTATO DI TAPPA
1. Filippo Ganna (Team Ineos) - 10,1km in 10'42" alla media di 56.636kph
2. Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling) a 18”
3. Rohan Dennis (Team Ineos) a 26”
LE MAGLIE
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Hector Carretero (Movistar Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti