I favoriti per la Marlene Sudtirol Sunshine Race

Di DAVE ,

Il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber ripone grandi aspettative per l'undicesima edizione della “Marlene Südtirol Sunshine Race”, in programma domenica 10 aprile: “La lunghezza del tracciato è stata leggermente accorciata, per questo mi aspetto un ritmo piuttosto elevato”.

La manifestazione di Nalles si deve considerare un'ulteriore gara di preparazione in vista della prima prova di Coppa del Mondo, in programma a fine aprile in Sudafrica, a  Pietermaritzburg. Ma chi giunge in Val d'Adige, lo fa anche per conquistare il successo in una kermesse di prestigio e per poter scrivere il proprio nome nella lista dei vincitori dell'importante classica di mountanbike. Tra gli uomini, i favoriti da nominare sono diversi.  Innanzitutto il due volte vincitore di Nalles, Ivan Alvarez Gutierrez (Giant). Pur non essendo ancora al top della condizione, lo spagnolo conosce il percorso come le proprie tasche. A metà marzo si è piazzato terzo nella seconda prova degli Internazionali d'Italia a Sirmione, alle spalle di Manuel Fumic e dell'altoatesino Gerhard Kerschbaumer. I due mountainbiker professionisti saranno al via anche a Nalles, pronti per la rivincita. Manuel Fumic ha già conquistato diverse volte il titolo tedesco, è campione europeo under 23 ed ha preso parte per due volte alle Olimpiadi. Il suo compagno di squadra alla Cannondale Factory Racing, il campione italiano Marco Aurelio Fontana, lo affianca con le proprie doti di scattista e la sua rapidità e potrebbe ottenere un grande risultato. Da non sottovalutare anche il francese Stephane Tempier, secondo lo scorso anno. Tra i favoriti locali c'è senza dubbio il 19enne campione mondiale juniores Gerhard Kerschbaumer (TX Active Bianchi), che ha già bruciato una volta Ivan Alvarez Gutierrez allo sprint nella fase finale di Sirmione, portandosi al 2° posto nella classifica generale.

Tra le donne tutti gli occhi saranno puntati su quella che, attualmente, è la più conosciuta atleta di mountainbike al mondo, Gunn-Rita Dahle. L'ultimo successo a Nalles della norvegese risale al 2007. Nel 2008 si è piazzata seconda dietro a Nathalie Schneitter, mentre nel 2009 ha dovuto rinunciare alla corsa in quanto in maternità. Nella prima tappa degli Internazionali d'Italia, la Maremma Cup di inizio marzo 2011, si è piazzata quarta a Massa Marittima; nella seconda prova di Sirmione è invece giunta quinta.

Quello di Nalles sarà il debutto stagionale in una prova di Cross-Country per Eva Lechner e Nathalie Schneitter. Le due atlete della Colnago Cap Arreghini Südtirol Team hanno preparato la stagione con due maratone a tappe (1° posto nella Trans Andes, 2° nella Cape Epic) e solo da domenica si rituffano nuovamente nel mondo del Cross-Country. La Lechner ha vinto già due volte la „Marlene Südtirol Sunshine Race“, la Schneitter una. Con Judith Pollinger, Evelyn Staffler e Anna Oberparleiter l'Alto Adige sarà rappresentato a dovere anche nella 11a edizione della corsa.

Comunicato stampa

Può interessarti