Fausto Coppi: l'affollata solitudine del campione, lunedì 13 maggio a Castellania

Di GIANCARLO COSTA ,

I ricordi di Fausto Coppi a Castellania (foto Palumbo)
I ricordi di Fausto Coppi a Castellania (foto Palumbo)

Dal 27 Marzo scorso Castellania, paese natale di Fausto Coppi, si chiama in suo onore Castellania-Coppi. L'anteprima del reading “Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione” non poteva che svolgersi qui, nella capitale morale del ciclismo mondiale.
L'appuntamento è per lunedì 13 Maggio 2019, alle ore 21, nel suggestivo contesto di Borgo di Castellania, ampio complesso ricavato da antiche cascine situato in via Coppi 1, oggi unica struttura ricettiva per eventi e soggiorni nei luoghi di Fausto Coppi, a pochi metri dal Mausoleo dei fratelli Coppi Fausto e Serse e dalla casa di famiglia che conserva intatti i ricordi dell'Airone, meta ogni anno di pellegrinaggio laico ma appassionato di migliaia di turisti da tutto il mondo. La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni:https://www.teatrostabiletorino.it/events/fausto-coppi-prenotazioni-anteprima/?fbclid=IwAR17WGrAO5TpCaTzbq_Ab4kar528bCv21JERp6CuAjiXOEQbzdNXzDW6_U.

Lo spettacolo, progetto di Gian Luca Favetto con Michele Maccagno, Gian Luca Favetto e Fabio Barovero, è un un recital di parole e musica che racconta Coppi anche attraverso le più grandi firme del giornalismo che hanno narrato con passione le sue mitiche imprese, perché già in vita Fausto Coppi era una leggenda: da Dino Buzzati a Vasco Pratolini, da Orio vergani a Curzio Malaparte.

La produzione dell'anteprima si deve alla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale. Il debutto a Borgo di Castellania rientra nel progetto della Regione Piemonte Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori, insieme al Teatro Stabile e a partner pubblici e privati.

A seguire ecco le date della tournée: 14 Maggio a Novi, al Museo del campionissimo; prima nazionale il 26-27 Luglio a Torino, al Teatro Carignano, in occasione di European Master Games. A seguire il 26 Novembre e l'1 Dicembre ancora a Torino, al Teatro Gobetti | e in collaborazione con Piemonte dal Vivo altre date in tutta la Regione in via di definizione.
Tutto il territorio di Castellania- Coppi ha fatto sistema per accogliere e celebrare questo evento tra i più prestigiosi dell'anno del centenario. Oltre al Borgo di Castellania che ospita la pièce, contribuiscono alla serata: Cantina Volpi, Salumificio Pernigotti, Volpedo Frutta, Azienda Agricola Torre Pernice, Azienda Agricola La Carcassola di Lodi Patrizia; Azienda Agricola di Gulminetti Carla, Caseificio Vallenostra. Fonte u.s. Aretè

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti