Fantecolo in Bike (BS), un ritorno di successo

Di MARCO CESTE ,

Fantecolo in Bike
Fantecolo in Bike

Il sole è stato veramente splendido, la temperatura veramente rigida, ma è stato il sale e pepe che ha condito la su e giù di Fantecolo in Bike. La neve annunciata a basse quote nelle zone limitrofe della Franciacorta, non ha fatto dormire sonni tranquilli il Gliso, ma ogni promessa è un debito e oggi il meteo ha mantenuto la promessa. Alle griglie di partenza più di 200 bikers hanno accolto la sfida che il GS Fantecolo in collaborazione con il Csi Ciclobrescia hanno voluto riportare alla luce una delle più vecchie gare di Mtb che si disputavano in Provincia di Brescia.

Alle 9,30 veniva dato lo start, qualche problema alla partenza, perché tutti vogliono infilarsi in prima fila, senza rispettare le griglie di loro competenza. A dimostrazione che chi ha la gamba vince anche se è partito dietro l'ha offerta Matteo Valsecchi (Team Ecodyger Cyp) che all'imbocco dello sterrato al giro di lancio veniva rilevato in 100ª posizione, sul rettilineo del vigneto già aveva rimontato 50 posizioni e ha galoppato all'inseguimento dei primi, raggiungendoli e conquistando la vittoria. Giro di lancio fino alle Piscine di Fantecolo, ritorno verso il Borgo con passaggio presso il cimitero, quindi salita verso il bosco.

Il giro di lancio molto veloce, riusciva però a sgranare i più deboli e al termine del primo giro era Fabio Pasquali che tirava le fila, seguito da Luca Testa, Ivan Testa, Matteo Valsecchi, Nicola Bazzani, Michele Righetti e Michael Faglia. Nel secondo giro Matteo Valsecchi riusciva a rimontare quattro posizioni e portarsi al comando, mantenendo il vantaggio conquistato fino a presentarsi in solitaria a tagliare il traguardo dopo 1h04'30". Fabio Pasquali lo raggiungeva dopo 45", Luca Testa dopo 1'17, 4° il fratello Ivan Testa seguito da Nicola Bazzani in 5ª posizione.

I vincitori delle rispettive categorie sono stati:

MS Matteo Valsecchi (Team Ecodyger Cyp)

M1 Luca Testa (T35TA TRT)

M2 Fabio Pasquali (Pata Raschiani)

M3 Stefano Zanotti (KTM Varese Cycling Team)

M4 Valter Manzoni (WR Compositi Racing)

M5 Gianpaolo Fappani (Team Conad Cinghiale)

M6 Roberto Viviani (Racing Rosola Bike)

Il plotone femminile è stato dominato da Simona Tomasoni (MDL Racing Crew) che ha completato i due giri in 1h02'33", 2ª Elena Zappa (Pata Cicli Dotti) dopo 3'24", 3ª Alessia Della Valle (Skorpioni Mtb); anche al gruppo allievi erano riservati due giri, prestazione superlativa 1° Stefano Bertamini (Cicli Pederzolli), 2° Patrick Franzoni (Emporiosport Team2), 3° Julian Orlandi (Team Piton).

I bikers che cavalcavano le Piton si sono sfidati per conquistare i prodotti tecnici che lo sponsor ha loro offerto: 1° Baldassarre Mangerini (3° M5 in 1h13'28"), 2° Marco Zanini (13° M1 in 1h28'17"), 3° Orlandi Julian (3° All 2 giri 58'24"), 4° Luciano Lovatini (30° M4 in 1h07'03"), 5° Federico Franchi ( 16° M1 in 1h33'19"). Grande apprezzamento da parte anche dei primi assoluti: 1° Matteo Valsecchi (Team Ecodyger Cyp), 2° Fabio Pasquali (Pata Raschiani) e 3° Luca Testa (T35ta TRT) che hanno ricevuto in omaggio caschi Piton. Per festeggiare S. Valentino, sono stati offerti anche dei mega cuori rossi, da omaggiare alle rispettive fidanzate che pazientemente tifano per i loro eroi.

Ottimo servizio offerto dal Gruppo volontari del GS Fantecolo, che oltre ad aver aiutato il Gliso a tracciare e pulire il percorso hanno mobilitato una trentina di volontari a.s.a. che hanno coperto efficientemente i punti più pericolosi; un grazie ai volontari Alpini di Pronto Soccorso di Bornato coadiuvati dal dr. Mario Carnazza che fortunatamente non hanno dovuto fare interventi ma medicare solo delle piccole escoriazioni.

Ottimo il rinfresco offerto dalle dolci metà del GS Fantecolo che si sono sbizzarrite anche a fare delle ottime torte per addolcire i bikers che hanno corso la Fantecolo in Bike, appuntamento all'anno prossimo, stesso luogo e certamente molti in più perché l'eco di questa gara dura ma bella porterà nuovi bikers a sfidarsi e durante la stagione 2013 verrà utilizzata dai bikers Sebini per i propri allenamenti.

Ufficio Stampa Fantecolo in Bike

Può interessarti