Ecco il Giro Granducato di Toscana 2012

Di MARCO CESTE ,

Granfondo Bettini 2011
Granfondo Bettini 2011

Con l'apertura degli abbonamenti avvenuta il 1° dicembre, il 14° Giro del Granducato di Toscana ha preso ufficialmente il via.

Saranno sei le prove totali da affrontare: cinque granfondo più la cronosquadre che darà il via al circuito.

Il calendario prevede, quindi, l'esordio con la Cronosquadre del Tirreno, domenica 26 febbraio a Tirrenia (PI), che assegnerà i punti per la classifica di società. I granfondisti, invece, vedranno il loro debutto domenica 11 marzo a Grosseto con la Granfondo Città di Grosseto. Due settimane di pausa per ritrovarsi tutti, il 25 marzo, a Casciana Terme (PI) per la Granfondo Inkospor “Terme di Casciana”.

Si va a metà aprile, e per esattezza al 15, per immergersi nelle calde terre di Pomarance (PI) alla Greenfondo Paolo Bettini – La Geotermia. Si sposta alla prima domenica di Maggio, il 6, la Granfondo della Vernaccia che, come di consueto, dà a tutti l'appuntamento a San Gimignano (SI). Il circuito si chiuderà in bellezza nel grazioso borgo di Rosignano Marittimo (LI) domenica 3 giugno con la Granfondo del Castello – Diego Ulissi.

Tutte le prove di fondo offriranno tre percorsi: due agonistici e uno cicloturistico con partenza “alla francese”. Per quest'ultimo si potrà partire fino a 10' dallo start agonistico, o in alternativa insieme al gruppo, piazzandosi in ultima griglia dopo avere fatto la spunta al braccialetto elettronico. Farà capolino una nuova premiazione: il Brevetto “Memorial Matteo Lombardi” che sommerà i tempi di coloro che avranno portato a termine i cinque percorsi lunghi e ne premierà gli ultimi 10 con una damigiana di vino.

Gli abbonamenti per le cinque granfondo sono già aperti e prevedono le seguenti quote:

dal 1° al 31 dicembre 2011: 100 Euro;

dal 1° gennaio 2012 all' 11 marzo 2012: 120 Euro.

Le squadre abbonate al Giro del Granducato di Toscana godranno di uno sconto di 40 Euro sull'iscrizione alla Cronosquadre del Tirreno.

 Tutti i dettagli sono disponibili all'interno del sito all'indirizzo http://www.girodelgranducato.com/giro_2012/

Ufficio Stampa

Giro del Granducato di Toscana

Play Full - Agenzia Stampa

Può interessarti