E arrivò il giorno in cui la downhill scoprì le ruote da 29''...

Di DAVE ,

La 2951
La 2951

Le ruote da 29'' aldilà dell'Atlantico non sono più una chicca per pochi appassionati ma sono ormai un must, diversi professionisti le hanno scelte per le loro gare e tanti amatori ed escursionisti sono ormai affezionati alle ruote da 29''.

Qua in Italia, per il momento, sembra ancora essere un movimento di nicchia, per pochi, in molti sono scettici sull'effettiva funzionalità di questi mezzi ma ormai è più che dimostrato che funzionano bene, in altri sono scettici per un discorso legato al nostro territorio fatto di single track stretti e tortuosi sui quali poco si presta una bici con le ruotone, fatto sta che poco per volta il movimento delle 29'' cresce anche da noi.

È di stamattina la notizia che Intense, marchio storico del mountain biking ha pubblicato alcune foto di un prototipo della 2951 una bicicletta da downhill puro con ruote da 29''.

La base da cui sono partiti è la stupenda 951, modello top di gamma per la discesa, è stata modificata e rivista nelle geometrie, è stato modificato il carro per ospitare le ruote di diametro maggiore, è stata montata una Manitou Dorado a steli rovesciati con 180mm di corsa e ovviamente sono state montate le ruotone da 29''.

Adesso è da capire se e quando vedremo sui campi di gara le biciclettone con le ruote da 29'' oppure se quello di Intense è soltanto uno studio di stile.

per ulteriori informazion: Vitalmtb.com

Può interessarti