Domenica la Torino Vertical Bike

Di MARCO CESTE ,

Percorso Torino Vertical Bike
Percorso Torino Vertical Bike

La Torino Vertical Bike, gara di mountain bike urbana ideata e organizzata dall’ A.S.D. Verticalife, associazione nata nel 2009 con l'intento di promuovere e organizzare eventi sportivi e progetti ricreativi, si “sveste” e si rivela ora in una parte inusuale e panoramica del suo percorso. La gara partirà domenica 15 luglio, alle 9.00 da piazza Castello.

Inusuale perché porteremo una ventata di outdoor in quello che ha rappresentato per Torino uno dei più grandi stabilimenti di produzione meccanica di automobili ed ora uno dei più grandi centri multifunzionali d’Europa, una gara di mountain bike ambientata in un’area dall’anima sostanzialmente urbana, moderna e molto industriale.

Panoramica perchè vi faremo pedalare niente meno che nel punto più alto di questo centro immenso, sfrutteremo infatti la rampa elicoidale che porta alla pista sopraelevata in cima al centro, la pista che prima veniva utilizzata per il collaudo delle automobili, ed ora teatro delle presentazioni di quelle nuove, verrà questa volta invasa dalle due ruote.

I gareggianti saliranno e scenderanno la Rampa Sud fino a raggiungere la pista di prova per raggiungere così il “Tetto di Torino”, divertendosi pedalando e godendo di una visuale molto particolare.

Una gara di mountain‐bike cittadina emozionante e avvincente con un percorso di circa 25 km che si ripromette di sconvolgere l’arredo urbano rendendolo outdoor. La Torino Vertical Bike si disputa il 15 luglio 2012 all’interno della manifestazione Torino Street Style, kermesse dedicata agli sport alternativi e di strada giunta alla sua 3^ edizione e inserita all’interno del palinsesto ufficiale di Torino Young City.

Piazza Castello è la partenza di questa spettacolare gara che nel suo distendersi per 25 km dà la possibilità ai partecipanti di vivere la propria città da un punto di vista inusuale e affascinante. La Torino Vertical Bike passa tra le gallerie torinesi, nei parcheggi sotterranei della città, sulle scalinate, sotto i portici, nei parchi collinari e urbani, intorno ai monumenti, su improbabili saliscendi, e su scalinate verticali. Un percorso divertente che fa pedalare gli
atleti laddove non lo avevano mai fatto.

La gara è aperta a professionisti, dilettanti e amanti della mountain-bike. Un evento indimenticabile per gli appassionati. Durante la 2 giorni di sport vengono organizzate numerose attività collaterali e manifestazioni aperte a tutti: lo junior free climbing, il mini track di mountain-bike, la gara di orienteering, la teleferica sul fiume Po, la proiezione di filmati e documentari,
gli spettacoli acrobatici e l’officina da strada, il tutto condito da una radio telecronaca dell’intero evento.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: http://verticalifeteam.it/news/view/homepage

Ufficio Stampa Verticalife 

Può interessarti