Domenica, si chiudono i giochi del Superenduro a Finale Ligure

Di DAVE ,

Il podio delle ragazze a Torino
Il podio delle ragazze a Torino

Eravamo partiti lo scorso 8 marzo da San Bartolomeo e ci ritroviamo il prossimo 24 e 25 ottobre a Finale Ligure, in mezzo tante tappe avvincenti e tutte diverse tra loro, le classiche Priero e Cartosio, il Superenduro in città con la prova di Torino, le tappe in centro Italia a Pescasseroli e Massa Marittima, quelle più a Est con Andalo della Paganella e Torri del Benaco, insomma per essere solo al secondo anno è stato un circuito che ha già creato parecchio movimento.

Come lo scorso anno il gran finale sarà a Finale Ligure, location storicamente molto legata al freeride e alla mountain bike in genere, Riccardo Negro organizzatore del posto nonchè tracciatore di tutte le speciali ha saputo disegnare un anello di livello sopraffino che racchiude interamente lo spirito della competizione per una gara da circa 45Km con 1600m di dislivello complessivo.

Come in ogni finale che si rispetti non potevano mancare i nomi di prestigio presenti a correre, oltre i nomi ormai noti del circuito nazionale saranno presenti anche dei big internazionali come Karim Amour, Florian Golay, Tyler Morland e il forte specialista di cross country nonchè campione nazionale marathon Mirko Celestino.

Se nella classifica assoluta e nella SE3 i giochi sono chiusi con Rodolico assoluto dominatore resta da giocarsi il podio e i due interessati sono Andrea Ferrero e Davide Sottocornola divisi da 24 punti soltanto. Nella SE1, la categoria dei più giovani, tutto è ancora da decidere con Davide Guelfo e Andrea Ferrero jr. separati da 114 punti e agguerriti più che mai per portarsi a casa il titolo di categoria.

Nella SE2, l'amico di MTBpassion Giulio Valfrè ha dovuto abdicare per fare spazio al forte Vittorio Gambirasio, ma siamo sicuri che l'anno prossimo Giulio tornerà per provarci di nuovo.

Tra gli SE4, Cuffini, il campione in carica, ha da tempo abbandonato i propositi di vittoria e lasciato il palcoscenico a Stefano Rota e Luca Bertino divisi soltanto da 10 punti che si giocheranno la vittoria proprio a Finale.

Nella SE5 i giochi si faranno tra Barbolini e Baroni, due specialisti della disciplina, Baroni è il campione uscente e dovrà comunque escludere dal punteggio finale ancora due prove visto che non era presente a Pescasseroli, mentre per Barbolini che ha saltato Cartosio e Torino sarà soltanto una la prova da escludere.

Infine la categoria delle donne, la SED, la lotta è serrata tra Elisa Canepa e Federica Zanotto allo stato attuale la Zanotto è in testa con 16 punti sulla Canepa, ma deve eliminare dal conteggio una prova mentre la Canepa, avendo saltato due gare e non avendo finito Torri del Benaco non deve escludere nulla. Tra le due chi arriverà davanti a Finale sarà la campionessa del circuito, staremo a vedere.

Nella due giorni finalese ricordiamo inoltre che sarà allestita un'ampia area espositiva e saranno presenti i partner del circuito ma non solo, ci saranno: Volkswagen, Commencal, DSB, Fox, Marzocchi, Northwave, Selle San Marco, Penta Power, 4 Guimp e poi Scott, Kona, Lapierre, Specialized, MDE, Matra, 111 Padova, AXEVO. Inoltre sabato sera al termine del prologo sarà proiettato in anteprima New World Disorder 10, il nuovo capitolo di una serie di film dedicati alla mountain bike diventati ormai leggenda.

Appuntamento a Finale Ligure quindi per l'ultimo appuntamento di stagione con il circuito Superenduro.

Può interessarti