Domenica la quarta prova degli Internazionali d'Italia a Vermiglio
Di DAVE ,
Questione di giorni e gli "Internazionali d'Italia di MTB" designeranno i vincitori della stagione 2009. Succederà anche quest'anno a Vermiglio, in Val di Sole (Trentino) sul tracciato collaudato lo scorso anno con la Cross Country Adamello Bike.
"Il tempo ci dovrebbe aiutare - afferma Alessandro Mottinelli, responsabile dell'organizzazione - e tutti i siti meteo annunciano sole e temperature miti per il fine settimana". Così, con un'affluenza dei grandi nomi italiani e stranieri, domenica 14 giugno sarà davvero grande spettacolo.
Dopo tre prove, il torneo internazionale ha già delineato i protagonisti ed i pretendenti al podio anche perché, praticamente, tutti i migliori in classifica dopo le prime tre prove saranno al via della gara in Val di Sole.
È un podio tutto straniero quello che ci si accinge ad applaudire, con il colombiano Leonardo Paez che comanda la classifica con 7 punti di vantaggio sullo spagnolo Alvarez Gutierrez e 11 sul francese Stephane Tempier.
Ai piedi del podio ci sono due azzurri, il campione italiano Yader Zoli, quarto dopo il successo alle terza prova, ed il trentino Tony Longo.
Ma gli obbiettivi non saranno puntati solo su di loro, alla Cross Country Adamello Bike ci sarà l'eccezionale presenza del campione del mondo Christoph Sauser, lo svizzero che giusto un anno fa indossò la maglia iridata proprio in Val di Sole. La sua presenza potrebbe creare qualche scompiglio in classifica, ma si fa "speciale" anche la presenza di Marco Aurelio Fontana che non nasconde l'ambizione di raccogliere un bel bis dopo il successo del 2008, senza dimenticare il suo nuovo compagno di squadra e campione del mondo marathon Roel Paulissen.
Una gara come quella di Vermiglio, spettacolare quanto tecnica, fa gola anche a tanti altri. Occorre considerare allora anche la presenza dei vari Caro, Cominelli, Celestino, Deho, Montoya, Cattaneo, Fruet, Pirazzoli, Debertolis, Pallhuber, Lamastra, Graf e Mc Convey.
Tra le donne la classifica provvisoria vede al comando la spagnola Cristina Mascarreras davanti ad Evelyn Staffler ed Eva Lechner, che non sarà al via. Ha invece dato conferma della propria adesione la vincitrice di domenica scorsa, la messicana Daniela Campuzano, e con lei pure Elena Gaddoni e la slovena Klemencic.
Nelle altre categorie, la leadership è saldamente in mano a Cristian Cominelli (Under 23), Nicolas Jeantet (Under 21), Gerhard Keschbaumer (Junior), Tanja Zakelj (Under 23 femminile) e Jerneja Tratnik (Junior femminile).
Abbinato agli Internazionali d'Italia ci sarà anche il campionato Italiano giovanile per società, con oltre 250 giovanissimi in gara, uno spettacolo nello spettacolo sul tracciato di 7 chilometri, leggermente ridotto per esordienti ed allievi, che i concorrenti affronteranno più volte in base all'età e che "gira" intorno al centro fondo di Vermiglio salendo fino in centro al paese.
Il primo "start" sarà quello della categoria allievi maschile alle 9.30, seguiti dagli esordienti alle 9.32, mentre alle 9.34 sarà poi la volta della categoria allievi femminile. Dopo una breve pausa alle 11.30 scatteranno junior maschili e femminili, quindi a seguire le élite e under 23 donne. Infine gli élite e under 23 uomini alle 13.30.
Che "Cross Country Adamello Bike" sia un evento di grande importanza lo conferma anche la presenza del presidente della FCI Di Rocco e dei due tecnici della nazionale Hubert Pallhuber e Paola Pezzo, i quali dovranno verificare lo stato di forma degli azzurri in vista degli appuntamenti più importanti della stagione, Coppe del Mondo e Mondiali.
Sintesi di 45' nel pomeriggio sportivo di Rai3 martedì 16 giugno. L'evento è organizzato da Adamello Free Bike in collaborazione con SGS Vermiglio e tutte le associazioni di volontariato e società sportive locali.
Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com
Fonte: newspower.it