Domenica in Germania i mondiali marathon

Di ALBERTO ,

s wendel-1
s wendel-1

Domenica la cittadina di Sankt Wendel (30.000 abitanti), ubicata nel sudovest della Germania, non lontano dalla frontiera francese e da quella del Lussenburgo, ospiterà il Campionato del Mondo Marathon.  La gara si svolgerà sulla distanza di 107 km (2.556 m di dislivello), alle 9.00 partiranno le donne e dopo tre quarti d' ora, alle 9:45 scatteranno invece gli uomini. Dopo qualche minuti gli organizzatori, faranno partire tutti gli iscritti alla Sankt Wendeler Marathon che nel 2009 fu vinta dallo svizzero Urs Huber davanti al nostro Mike Felderer.

Risultano iscritti 170 biker  (126 uomini e 44 donne) provenienti da 31 nazioni, cosi suddivisi : 5 dall' Oceania (Australia, Nuova Zelanda), 143 europei, 5 dall' Asia (Giappone e Kazakhistan), 10 dall' America (USA, Canada, Argentina, Colombia), 7 dall' Africa (Namibia, Sudafrica, Rwanda).
Le nazioni che schiereranno al via il maggior numero di bikers sono : Germania, padrona di casa con 25 uomini e ben 16 donne, la Svizzera con 14 uomini e 4 donne, quindi l' Italia con 8 uomini e 1 donna, con 8 uomini ci sarà anche l' Austria.  La Svizzera nella gara maschile schiererà un Dream team con Sauser, Naef, Buchli, Kugler, Huber.  

La Germania Bohme, Genze, Sahm, Platt, Milatz, Bresser, il Sudafrica Burry Stander, la Finlandia Vastaranta che abbiamo già ammirato all' Europeo, la Francia l' intramontabile Dietsch, la Spagna Trayter e Hermida, la Colombia gli "italiani" Paez, Caro, Rendon Rios e Botero Salazar, l' Austria Lakata e Soukup, mancherà il Belga Paulissen per la vicenda doping.

Per la sfida iridata il Direttore Tecnico Hubert Pallhuber ha convocato i seguenti 8 atleti: 
-Pierluigi Bettelli (Scott R.T.A.S.D.), 
-Johnny Cattaneo (Team Full-Dynamix), 
-Mirko Celestino (Semperlux Axevo Haibike), 
-Walter Costa (Scapin - Stihl - Torrevilla Mtb Asd), 
-Massimo De Bertolis (Team Full-Dynamix), 
-Mike Felderer (Team Full-Dynamix), 
-Oscar Lazzaroni (Semperlux Axevo Haibike), 
-Johann Pallhuber (Silmax Cannondale Racing Team). 
Il percorso mondiale misura 107 chilometri con un dislivello di 2556 metri. Al via anche il vice campione europeo Mirko Celestino: "Il percorso non presenta grandi difficoltà e atleti come Mirko Celestino, vista la sua esperienza su strada e la sua crescita costante nel fuoristrada grazie ad una preparazione mirata per gli appuntamenti internazionali, potrebbe dire la sua. Così - continua il Direttore Tecnico - per i bikers Mike Felderer e Massimo De Bertolis, che hanno effettuato un buon avvicinamento all'appuntamento, potrebbero fare la differenza. Ci sarà anche un gioco di squadra nonostante il marathon sia una disciplina individuale: gli altri azzurri saranno comunque a disposizione". 
Nella competizione femminile, dove l' Italia schiererà Michela Benzoni, come detto parteciperanno 44 donne, con la Germania che schiera la Campionessa Mondiale in carica, ossia Sabine Spitz ma anche la Brandau e Kaltenhauser, la Finlandia la Sundtsedt, la Gran Bretagna Bigham e Nussli, la Slovenia la Klemencic e la Svizzera Suss, Dicht, Pezzati e Lohri.

Può interessarti