Domenica il "Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio" (FR)

Di MARCO CESTE ,

Foto Percorso gara
Foto Percorso gara

Domenica prossima, 26 agosto, a Pico (Frosinone), torneranno protagoniste le mountain bike per una delle manifestazioni del panorama regionale del fuoristrada più attese di fine stagione: il Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio (giunto alla tredicesima edizione) la cui caratteristica è sempre quella di promuovere, attraverso le due ruote, un territorio ricco di abbazie, santuari e castelli in modo da far apprezzare e godere scorci panoramici di rara bellezza nella nostra regione. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato Arte, Cultura e Sport della Regione Lazio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Lazio.

In calendario la prima prova abbinata alla XCO Castello Farnese Pico organizzata dalla Mtb Pico-Lupo degli Aurunci presieduto da Fernando Carnevale: una società costituita nell'ottobre del 2008 per volontà di un gruppo di amici uniti dall’obiettivo nel diffondere la passione smisurata per la mountain bike. Da semplici uscite domenicali lungo i sentieri dei Monti Aurunci, i soci del gruppo hanno guardato oltre i confini nazionali alla scoperta di nuovi e millenari sentieri come il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna, il Tratturo del Re da Avezzano a Foggia lungo l’Appennino Abruzzese, la Transardinia da Olbia a Cagliari, la Via Francigena per 1000 km dalla Svizzera a Roma, l’attraversamento dell’Atlante (catena montuosa del Marocco ai margini del deserto del Sahara) la Dolomiti Superbike per la sua grande fama di avere al via oltre 5000 bikers provenienti da ogni parte del mondo.

Il programma domenicale di questa prima edizione prevede lo svolgimento di buon mattino delle operazioni di verifica tecnico-sportiva a partire dalle 8,00 in Via Antonio Carnevale e la partenza alle 9,30 da Piazza Ferrucci a griglie per categoria come da regolamento.

Il percorso si snoderà lungo 6100 metri con un dislivello a giro di 248 metri e sarà caratterizzato principalmente dal passaggio in centro storico del paese, discese tecniche su ampi tratti panoramici con vista dall’alto dell’ antico borgo medioevale. Entrando più nel dettaglio si parte da Piazza Ferrucci in leggera salita per raggiungere il Castello di Pico per poi scendere tra i vicoli del centro storico con passaggio sotto il suggestivo arco di San Rocco. Poco dopo si raggiungerà lo sterrato con passaggi tecnici e salti nel sottobosco del Monte Pote per raggiungere la salita del Serbatoio lunga circa 1 chilometro inizialmente cementata e poi totalmente sterrata che porterà alla più spettacolare e panoramica discesa del percorso dal quale si potrà vedere tutto il panorama del borgo medievale di Pico chiamato il single track dei Lupi. Da questo punto tramite una breve salita si raggiungerà l’arrivo in Piazza.

Ai tanti atleti e agli accompagnatori saranno garantiti i seguenti servizi: cronometraggio Champion Chip, ristoro, area tecnica, 2 ambulanze, servizio sanitario a cura della Croce Rossa Italiana, docce, pasta party, area parcheggio camper e Team.

Ci sarà molta carne al fuoco per quella che sarà, una prima edizione sicuramente perfetta sotto tutti gli aspetti e che, di sicuro, richiamerà l’attenzione dei tanti bikers laziali sostenuti da un pubblico numeroso e appassionato come al solito.

Il comitato organizzatore della Mtb Pico-Lupo degli Aurunci rivolge un sentito ringraziamento ai proprietari dei terreni privati dove è stato possibile realizzare buona parte del percorso oltre ad Enti e Sponsor per la realizzazione materiale dell’evento: Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Pico, XIV Comunità Montana dei Monti Ausoni, Croce Rossa, Soccorso Alpino ed i partner Cicli Falasca, Gioielleria Ricordi d’Autore, Conad Margherita, Banca Popolare di Fondi, Supermercato Issimo, Carisi-Oasi Verde, Ristorazione da Claudio, Agriturismo Collecamino, Divani e Letti, Brico Casa, Stazione di Servizio IP di Tiziano Meresi, Avveniri Forniture Dentali, Improntaadv.com di Marco Cinti, Studio Fotografico Matteo Conti, Tuttociclo, Grossi Calcestruzzi, Carpe Diem Caffè, Gioielleria Michele Rosato, Ciociara Dolci, Sapori d’Italia, Panificio Roberto Conti, Macelleria Silvana Carnevale, Bar Insolito Caffè, Idea 2000, Macelleria da Domenico, L’Angolo Bar, Infissi Glass, Macelleria Giuseppe di Mugno, OCM di Claudio Moretti e Bar dello Sport.

L’EDIZIONE 2012 DEL GIRO DELLE ABBAZIE IN 5 TAPPE

26 agosto, Pico (Frosinone): 1°XCO Castello Farnese Pico – (organizzazione Mtb Pico-Lupo degli Aurunci)

23 settembre, Atina (Frosinone):  12°  XCO Città di Atina (organizzazione GS Sabina)

30 settembre, Campodimele (Latina): 2°Trofeo XCO Città di Campodimele – (organizzazione Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

14 ottobre, Zagarolo (Roma): 2°Trofeo Città di Zagarolo – (organizzazione Movimento Centrale Zagarolo)

21 ottobre, Capranica (Viterbo): 6° Francigena Bike-Trofeo Crocicchia Pierino – (organizzazione GC Capranichese Avis)

I VINCITORI DI CATEGORIA USCENTI DEL GIRO DELLE ABBAZIE 2011

Donne: Claudia Cantoni

Esordienti: Ivan Colonnelli

Allievi: Luca Sabatini

Juniores-Master Junior: Luca De Nicola

Open: Michele Tamburlini

Elite Sport: Silvano Pomponi

Master 1: Alessio Porcari

Master 2: Guido Cappelli

Master 3: Cabbirio Capati

Master 4: Massimo Foschi

Master 5: Fabio Quattrocchi

Master 6: Luciano Quintarelli

Master 7over: Mario Capoccia

Le migliori società 2011: 1. Nw Sport Cicli Conte Fans Bike; 2. Ciociaria Bike; 3. Atletico Uisp Monterotondo; 4. Mtb Montefiascone; 5. Mtb Grotte di Castro

Può interessarti