Domenica si corre la Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. (PC)
Di MARCO CESTE ,
E’ tutto pronto per la nona edizione della Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. che il prossimo 14 aprile prenderà il via da via San Lazzaro a Carpaneto Piacentino (Pc) alle ore 10.00.
Molte conferme hanno caratterizzato l’organizzazione di questa prova, valida come tappa dei più importanti circuiti nazionali di granfondo quali il Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia, il Giro delle Regioni, la Coppa della Via Emilia e il Brevetto dell’Appennino, a conferma dell’esperienza e dell’affidabilità del comitato organizzatore, sapientemente orchestrato da Giancarlo Perini, il cui operato è stato riconosciuto da oltre duemila adesioni alla prova.
I tracciati proposti saranno tre in tutto, la granfondo da 127 chilometri con 2190 metri di dislivello, la mediofondo da 95 chilometri con 1460 metri di dislivello e la fondo da 60 chilometri con 790 metri di dislivello, accomunati da una particolare attenzione per la sicurezza dei partecipanti: saranno ben tre infatti le ore di chiusura al traffico nei punti critici della manifestazione e la massima assistenza ai corridori sarà garantita dai mezzi di scorta tecnica e dal personale medico presente alla manifestazione.
Le ultime iscrizioni possono essere effettuate on-line alla quota di 35 €, tramite il sito www.mysdam.it, con pagamento tramite carta di credito, oppure con bonifico bancario secondo le istruzioni riportate alla pagina dedicata sul sito della granfondo.
Sabato 13 e domenica 14 aprile ci si potrà iscrivere solo presso il quartier generale della granfondo in via San Lazzaro, rispettivamente dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 7.00 alle 9.00, sempre alla quota di 35 €.
La manifestazione piacentina, oltre ad essere uno degli appuntamenti più sentiti del calendario agonistico, si presenta come un vero e proprio evento di promozione del territorio: intitolata a uno dei salumi più rappresentativi della regione, la granfondo farà conoscere ai suoi partecipanti le realtà enogastronomiche locali, con i prodotti presenti nel pacco gara e offerti al pasta party e i cesti alimentari che premieranno i migliori atleti.
Il suggestivo passaggio della gara da Castell’Arquato e il servizio di bus navetta, che permetterà agli accompagnatori di vistare il borgo antico della cittadina piacentina, valorizzeranno poi una delle location più interessanti della zona.
Play Full - ufficio stampa