Domenica Bici Natura Tour e Trofeo Carnevale Pontecorvese (FR)

Di MARCO CESTE ,

 DSC0640
DSC0640

La stagione 2012 del cross country nel Lazio si apre ufficialmente domenica prossima, 5 febbraio, con la sesta edizione di Bici Natura Tour abbinato al Trofeo Carnevale Pontecorvese e valevole come top class regionale.

Per il 2012 Pontecorvo (Frosinone) e gli organizzatori dell’Asd Animabike si presentano con una nuova veste e una nuova location di gara con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Provincia di Frosinone, della Regione Lazio e sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Lazio.

Anche quest’anno il sodalizio dinamico dell’Anima Bike ha voluto dare la consueta impronta agonistica alla manifestazione, portando a Pontecorvo la prova inaugurale del circuito Agro Pontino-Ciociaro giunto alla nona edizione.

Il nuovo tracciato di 5,5 chilometri avrà la particolarità che, circa un 90% del suo sviluppo, sarà in sterrato con una serie di single track (“passaggi singoli”) in falsopiano e anche in discesa con un fondo in perfette condizioni e alcuni tratti mozzafiato dove a fare la differenza sarà sicuramente l’abilità e la tecnica dei bikers.

Il percorso è stato disegnato sulla collina del Monte Menola e rappresenta il primo passo di Anima Bike, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontecorvo del sindaco Michele Notaro e del Parco dei Monti Aurunci, per la creazione di un  Bike-Trekking Park, che si svilupperà per oltre trenta chilometri. Questo percorso ha tutte le prerogative per essere fruibile non solo dai praticanti della mountain bike ma anche da coloro che amano le escursioni a piedi oppure a cavallo.

Il progetto del Bike Trekking Park e tutti i dettagli relativi alla gara del 5 febbraio verranno resi noti in una conferenza stampa alla presenza delle Municipalità e degli organizzatori che avrà luogo giovedì 2 febbraio p.v. alle 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Pontecorvo.

Per domenica il ritrovo è fissato a partire dalle 8,00 a Pontecorvo in Piazza Giovanni Paolo II per poi effettuare un trasferimento di circa 2 chilometri per lo svolgimento della gara con il via previsto alle 10,00.

Gli organizzatori dell’Asd Anima Bike intendono rivolgere un sentito ringraziamento agli sponsor Cicli Falasca (www. falascashop.it), Orbea, Gensan, Biosì, Ciociara Dolci e Supermercati Sisa-Pontecorvo.

Riferimenti per le iscrizioni: Champion Chip - servizio cronometraggio - fax 06/23326748 e-mail segreteria@commercialtime.it mentre per gli agonisti il fattore K (ID Gara 41421 - Cod. Gara M003) all’indirizzo http://fci.ksport.kgroup.eu/fci/
Per le categorie amatoriali il costo è di 15,00 euro (preiscrizione) e la mattina della gara 20,00 euro.

L’ASD ANIMABIKE  A  360 GRADI
Ci sono tanti modi di godere della selvaggia bellezza della natura, dei suoi panorami fuori del tempo, dei suoi silenzi, in gran parte ancora intatti, della loro asprezza e del ruvido fascino che le avvolge. Di certo scoprirli o riscoprirli attraverso il mountain biking, è senza dubbio il modo migliore per vivere la natura e rispettarla. E con questo presupposto che un gruppo di amici ha pensato di unire le proprie forze e le proprie idee, fondando un'associazione, ANIMABIKE. L'intento è di incentivare per quanto possibile le iniziative che tendono ad incoraggiare un utilizzo responsabile del territorio, con la speranza che il grande patrimonio della montagna non sia disperso. La pratica della mountain bike è la nostra principale attività. Alcuni nostri iscritti inoltre si sono cimentati in competizioni ciclistiche, difendendosi con dignità in gare regionali e nazionali.
Organizziamo uscite con modalita' escursionistiche per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del nostro territorio. Studiamo e realizziamo percorsi ed itinerari.Realizziamo corsi di guida finalizzati alla pratica in sicurezza della mountain bike. Tra le attivita' effettuate segnaliamo corsi di "Guida Sicura" per ragazzi dai 6 anni in su. Nel periodo estivo organizziamo anche escursioni notturne.

IL CIRCUITO AGRO PONTINO-CIOCIARO
Nato nel 2004 su iniziativa di appassionati del fuoristrada nella doppia veste di organizzatori-partecipanti, il circuito si è sempre svolto tra le province di Frosinone e Latina. Da un minimo di quattro a un massimo di otto prove disputate negli anni precedenti, l’edizione 2012 ha in calendario sei appuntamenti organizzati in sinergia dalla Nw Sport Cicli Conte Fans Bike Fondi, Drake System-Nw Sport Cisterna, Animabike, Bike Friends Pontinia, Terracirce Blue Bikers e Alatri Bike con il patrocinio della Regione Lazio, Federazione Ciclistica Italiana e i comuni di Pontecorvo, Fondi, Cori, Terracina, Monte San Biagio e Alatri.

Le località di gara del circuito 2012: 5 febbraio Pontecorvo (Frosinone); 19 febbraio Fondi (Latina); 18 marzo Cori (Latina); 22 aprile Terracina (Latina); 6 maggio Monte San Biagio (Latina); 10 giugno Alatri (Frosinone).

I vincitori del circuito 2011:  Daniele Capati (esordienti uomini); Linda Di Vito (esordienti donne);  Eros Capati (allievi); Giorgia Ascenzi (donne allieve); Luca De Nicola (juniores); Sabrina Di Lorenzo Sabrina (donne élite); Stefano Capponi (open uomini); Silvano Pomponi (élite sport); Tamara Merolle Tamara (master donna 1); Rita Massi (master donna 2); Luca Proietti (master junior);   Giovanni Pensiero (master 1); Guido Cappelli (master 2); Gianni Panzarini (master 3); Massimo Foschi (master 4);  Fabio Quattrocchi (master 5); Antonio Bufalini (master 6).

Può interessarti