Domenica la 3T Bike (TN), 7a tappa della Trentino Mtb

Di MARCO CESTE ,

3tbike_2011
3tbike_2011

Conto alla rovescia sempre più serrato in casa GS Lagorai Bike per la 3T Bike di domenica 30 settembre, nella trentina Valsugana. Nei giorni scorsi erano già arrivate iscrizioni di prestigio ad impreziosire il parterre di gara, a cominciare dai pettorali internazionali di Vera Andreeva (RUS) e Periklis Ilias (GRE), già protagonisti di Coppa del Mondo e Campionato del Mondo XC in questa stagione. Sia il greco che la russa hanno scelto la gara trentina per il loro inizio d’autunno in sella, così come l’altro greco Ioannis Skordas e come anche i bikers targati Team Full Dynamix, dai già campioni italiani marathon Johnny Cattaneo e Mike Felderer, a Ramon Bianchi, Paolo Mencacci e Stefano Dal Grande, tutti più che mai papabili uomini da podio. Allo start “di casa” ci sarà anche Martino Fruet, vincitore della 3T Bike nel 2011 e più che mai determinato a concedere un bis, riuscito finora solo al corregionale Tony Longo.

La lista di teste di serie si allunga con i protagonisti del circuito Trentino MTB, che chiude i battenti della stagione 2012 proprio con la gara di fine mese. Mirko Tabacchi e Gunter Egger sono in vetta alla classifica Open separati da una manciata di punti, e la sfida è servita su un piatto d’argento. Altri tre protagonisti certi della 3T Bike sono gli altoatesini Johann Pallhuber e Fabian Rabensteiner e il veneto Walter Costa, mai saliti sul podio di Telve e per entrambi domenica potrebbe essere l’occasione propizia.

Sfogliando la lista di partenza al femminile, i nomi che saltano subito all’occhio sono quelli di Lorenza Menapace, Serena Calvetti, Anna Oberparleiter e Lisa Rabensteiner. La prima, già dichiarata vincitrice di Trentino MTB in rosa con una gara d’anticipo, vanta un’esperienza senza dubbio maggiore rispetto alle sfidanti e durante tutta l’estate ha conquistato risultati di spessore in diverse competizioni. La piemontese Calvetti, dal canto suo, in questa stagione ha trovato piazzamenti in Coppa del Mondo XC e l’ennesima maglia di campionessa italiana XC, sempre in categoria U23. Anna Oberparleiter sarà terzo incomodo tra le due e cercherà un riscatto proprio sulla Calvetti, che lo scorso luglio l’ha preceduta nella prova valida per il tricolore.

Come detto, la 3T Bike di domenica sarà valida come gara conclusiva del challenge Trentino MTB che ha già conosciuto alcuni vincitori in anticipo, ma che sul traguardo di Telve dovrà assegnare ancora le maglie definitive di leader alle categorie Open, M3, M4 ed M5. Oltre ai già menzionati Tabacchi ed Egger, gli sfidanti nelle restanti categorie sono Appolonni e Ludwig (M3), Linardi, Di Geronimo e Alverà (M4), Koehl, Dellagiacoma e Inama (M5).

Il rinnovato tracciato di 32,5 km (con 1300 metri di dislivello tra Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano) è in fase di collaudo…naturale con le piogge di questi giorni, e sta dimostrando una perfetta tenuta in ogni suo frammento, anche nell’inedita discesa su single track a circa tre quarti di gara, dove i velocisti potrebbero giocarsi le loro carte vincenti. Per i corridori, inoltre, quest’ultimo tratto a sud dell’abitato di Telve sarà aperto ad una prova dalle 12 di sabato.

Nel fine settimana in Valsugana è previsto il sole con temperature gradevoli di inizio autunno, che faranno da sfondo anche alla sempre ghiotta Sagra di San Michele di Telve dove “saperi, sapori e tradizioni” attireranno tutti gli ospiti e i bikers nel pomeriggio dalle 14.

Fino a domani le iscrizioni alla 3T Bike sono aperte online su www.3tbike.it con la tariffa di 26 € compreso il pacco gara. Per i concorrenti dell’ultimo momento, ci sarà la possibilità di registrarsi anche sabato e domenica a Telve, versando la cifra di 30 €.

Per sabato (ore 14.30) è in programma anche la Mini 3T Bike a Torcegno per giovani amanti delle ruote grasse dai 6 ai 12 anni.

Info: www.3tbike.it

Può interessarti