Domenica 29 giugno la pedaleda si sdoppia nella versione "gusto"

Di ALBERTO ,

pedaleda 2007 1
pedaleda 2007 1

Mancano solo pochi giorni al via della quindicesima edizione de La Pedaleda che da quest’anno apre le porte agli affiliati all’UDACE (Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo) e regala agli amanti della forchetta la possibilità di coniugare l’attività fisica con l’arte “mangiatoria”. Alla tradizionale gara marathon di 60 chilometri viene infatti affiancata la nuova “Pedaleda di Gusto”, una versione rivisitata che, ricalcando il percorso della granfondo, regala 5 gustose soste “gastronomiche” lungo il percorso dove deliziarsi con altrettanti spuntini, diversi in base all’ora e al luogo della sosta. Chi non se la sente di percorrere tutti e 60 i chilometri (o preferisce restare a dieta) può accorciare il percorso rinunciando a una tappa gastronomica e fermarsi “soltanto” a quota 4 soste. Domenica 29 giugno la partenza è “alla francese” ovvero partenza libera tra le 7,00 e le 8,30 e ai concorrenti viene dato un cartellino per timbrare il proprio passaggio nelle varie tappe “gastronomiche”. Vista la natura non competitiva della gara non verrà considerato il tempo ma le timbrature e tra chi avrà completato il tour raccogliendo tutti i timbri  verranno estratti i vincitori.

Tornando a La Pedaleda classica, in questo caso gara competitiva, la partenza, sempre domenica 29 giugno,  è fissata per le ore 9,00 da via Li Pont mentre l’arrivo avverrà a Plaza Placheda, quartier generale delle manifestazioni organizzate dall’APT di Livigno. E continua la conta degli iscritti che vedrà il boom di adesioni all’ultimo minuto grazie all’arrivo nel weekend dei biker Udace. Iscrizioni che prevedono una quota fissata in 26 euro sia per la versione “marathon” che per  quella “gastronomica”, a scelta.

E come di consuetudine anche quest’anno il giorno prima della gara dei “grandi” ci sarà quella per i più piccoli, la Minipedaleda, che ogni anno accoglie centinaia di ragazzi che si sfideranno su distanze diverse a seconda della categoria di appartenenza. Partenza alle ore 14,00 per allievi ed esordienti sulla distanza di 5 chilometri e a seguire le altre categorie.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.lapedaleda.it dove, tra le altre cose, è possibile scaricare il modulo di iscrizione alla gara.

Può interessarti