Domenica 16 maggio si corre la Valdinon Bike

Di ALBERTO ,

val di non 2010
val di non 2010

ValdiNon Bike 2010: anche il tempo che si sta mettendo al bello sembra favorire il successo annunciato della prima tappa di Trentino MTB, in programma domenica 16 maggio a Cavareno.300 iscritti a tutte e sei le tappe sono un traguardo fino a ieri impensabile, segno che il circuito ha centrato l’obiettivo: sei gare per chi ama i percorsi tecnici e affascinanti, un montepremi di oltre 20.000 Euro che gratifica soprattutto gli amatori ed una accogliente e competente organizzazione.

Per la ValdiNon Bike, nonostante le tante e importanti concomitanze, i numeri sono lievitati a 600, contro i 400 iscritti dello scorso anno. È il cammino “step by step” che Maurizio Zini, presidente di Val di Non Sport Gestion, vuole perseguire per crescere gradatamente con una gara piacevole, adatta agli amatori quanto agli èlite, lungo un tracciato di 42 km che spazia nell’Alta Val di Non immergendosi tra prati e meleti ancora in fiore, e tra i boschi del Monte Roen. Una bella peculiarità è il transito della corsa in molti paesi della vallata, e questo fa “vivere” maggiormente in zona la gara.

Così dopo il via da Cavareno alle 10.40, la ValdiNon Bike transita da Romeno, Sarnonico, Fondo, Malosco, Ronzone, Ruffrè, Amblar, Don, Salter, con la macchina organizzativa della Val di Non Sport Gestion che ha il proprio riferimento alla Tennis Halle di Cavareno, luogo di partenza e arrivo della manifestazione.

I pronostici sono, ovviamente, per i due èlite de L’Arcobaleno Carraro Team, Martino Fruet ed Evelyn Staffler, pronti a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro di una gara che, con altro nome, molti anni fa registrò i successi del campione olimpico e mondiale Miguel Martinez, del campione del mondo Debertolis e di altri specialisti come Deho, Bettelli, Giacomuzzi, Ferrari e Bianchi.

Ma tra i pretendenti al podio ci sono anche i protagonisti dello scorso anno e soprattutto i vincitori di Trentino MTB 2009, Antonella Incristi e Silvano Janes.

Domani, come tradizione vuole, nel pomeriggio della vigilia l’entusiasmo sarà acceso dai ragazzini della ValdiNon Bike, una manifestazione aperta agli under 12. Gareggeranno divisi in tre categorie, fino a 6 anni, da 7 a 9 anni e da 10 a 12 anni, ovviamente su percorsi diversi in base all’età. Il via sarà dato alle ore 15.00 e le iscrizioni sono aperte fino a mezzora prima della partenza. Poi la sera presso la Tennis Halle ci sarà festa con tanta musica e l’esibizione di Alberto Limatore, vincitore della Coppa del Mondo di bici trial, vice campione del mondo e 12 volte campione italiano. Domani inizierà anche la distribuzione dei pacchi gara, dalle 15.00 alle 18.00 sempre presso la Tennis Halle, mentre domenica mattina l’orario sarà dalle 8.00 alle 9.00.

Dopo la ValdiNon Bike, il challenge Trentino MTB propone gli appuntamenti in Valle di Daone (con l’“esordiente” Rampinada – 6 giugno), sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (1000Grobbe Bike -100km dei Forti – dal 18 al 20 giugno), nel Parco regionale dei Monti Lessini (Lessinia Bike – 25 luglio), in Val di Fiemme (Vecia Ferovia dela Val de Fiemme – 1 agosto), per chiudersi in Val di Fassa (Val di Fassa Bike - 12 settembre).

Giovedì 20 maggio alle ore 19.25 le emozioni della ValdiNon Bike potranno essere rivissute sul piccolo schermo di Rai Sport Più, ma le immagini della manifestazione saranno diffuse anche su un centinaio di altre emittenti.

Fonte Newspower

Può interessarti