Domani il via ufficiale al 1º Giro d'Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

trofeo della prima tappa
trofeo della prima tappa

Si sta esaurendo velocemente il classico count-down per la prima partenza stagionale del Giro d’Italia Amatori che si aprirà ufficialmente domenica 26 febbraio con la Granfondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore. Per la manifestazione organizzata dall’Asd Il Salice (con la regia di Diego, Luciano Persichetti, Augusto Mori) con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni, l’abbinamento con la prima edizione del Giro amatoriale è una grande e attesa novità. Per questo si è lavorato alacremente nei mesi precedenti per curare ogni dettaglio dell’evento e garantire i contorni che tutti si aspettano.

La terza edizione di una delle prime granfondo di inizio stagione nel Centro-Italia aprirà la contesa dell’ambitissima gara a tappe amatoriale il cui format prevede una festa nella festa con ricchi pacchi gara, grandi premi finali, ospitalità e coreografie. Sarà l’evento dove lo sport e il gesto atletico verranno sempre esaltati da una cornice di bellezza e professionalità che andrà a premiare l’impegno di tutti i ciclisti, dell’organizzazione e degli sponsor con una rimarchevole attenzione al futuro del ciclismo: i bambini, ovvero il valore aggiunto del cammino organizzativo dell’Asd Giro d’Italia Amatori di Fabio Zappacenere. Sono argomenti forti per una gara che si annuncerà selettiva ed esaltante e per questo non è mancato l’apprezzamento del presidente FCI Umbria Carlo Roscini per tutto l’impegno e la dedizione che ha contraddistinto le due anime organizzative di entrambi gli eventi.

“Siamo partiti da un’idea – afferma con una punta di emozione l’ex ciclista ed organizzatore della Granfondo Diego Persichetti -. È un successo mio e di tutti i collaboratori che ci riempie di orgoglio specialmente quest’anno che facciamo parte del Giro d’Italia Amatori. Ho aderito con grande felicità e gioia che mi porterà ad aumentare i numeri rispetto alle precedenti edizioni”.

La Granfondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore edizione 2012, entrerà nel vivo domani, sabato 25 febbraio, con le operazioni preliminari di verifica iscrizioni e ritiro pacchi gara a Terni presso i locali della Parrocchia di San Matteo in via delle Palme (Località Campitello) dalle ore 15,00 alle ore 19,30 e anche domenica 26 dalle ore 7,00 alle ore 8,45 (solo per i partecipanti fuori città). La partenza sarà data da Via del Centenario a partire dalle 9,30 con il percorso lungo di 123 chilometri, il medio di 92 chilometri e il corto di 65 chilometri.

Importante novità è la nascita della TerniLonga: partenza libera - “alla francese” - per tutti coloro che non hanno velleità di classifica individuale, mentre saranno fondamentali per la classifica di società. Gli atleti che opteranno per la TerniLonga potranno partire liberamente dalle ore 8,00 alle ore 8,45 sempre da via del Centenario sui tre percorsi già citati.

Nell’ambito del Giro amatoriale (oltre 180 gli abbonamenti sottoscritti per tutte e sei le granfondo di qualificazione) saranno due i riconoscimenti di prestigio: il quadro intitolato “La Corsa” presentato del maestro Romano Boriosi che andrà a premiare, tra le due fasce di partenza (la prima dagli élite sport ai master 4; la seconda con le donne e sopra i master 5), il miglior atleta che avrà inflitto all’arrivo il maggior distacco sugli altri. E poi l’ambita scultura The Challenge-La Sfida realizzata da Angelo Morucci e Mario Venturini che andrà alla società che avrà totalizzato il maggior punteggio tra medio e granfondo donne comprese. La Cicli Saccarelli e gli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori metteranno in dotazione dieci biciclette che verranno destinate al comitato regionale FCI dell’Umbria (la regione di avvio della prima tappa) che a sua volta le assegnerà a estrazione tra le società della categoria giovanissimi tesserate nel proprio territorio. Importante novità sarà la diretta della partenza della granfondo che tutti gli appassionati potranno seguire “live” sul canale 835 di Sky Ab Channel (131 del digitale terrestre).

Il Trofeo dell’Amore sarà valido non solo come tappa d’apertura del Giro d’Italia Amatori ma anche prova dell’Umbria Green Cycle, del Circuito Interforze e del campionato regionale Fondo e Mediofondo FCI.

PERCORSI DI GARA
Gran Fondo 123 chilometri: Terni-Via del Centenario (partenza), Narni scalo, Sangemini, Fonte di Sangemini, Quadrelli, Castel Todino, Montecastrilli, Dunarobba, Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila (divisione Percorsi), Camerata, Izzalini, Collelungo, Morre, Melezzole, Castel dell’Aquila, Sambucetole, Montecastrilli, Castel Todino, Fonte di Sangemini, Portaria, Cesi, Terni, via del Centenario (arrivo).
Medio Fondo 92 chilometri: Terni-Via del Centenario (partenza), Narni scalo, Sangemini, Fonte di Sangemini, Quadrelli, Castel Todino, Montecastrilli, Dunarobba, Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila (divisione percorsi), Sambucetole, Montecastrilli, Castel Todino, Fonte di Sangemini, Portaria, Cesi, Terni, via del Centenario (arrivo).
Corto 65 chilometri: Terni-Via del Centenario (partenza), Narni scalo, Sangemini, Fonte di Sangemini, Quadrelli, Castel Todino, Montecastrilli, Castel Todino, Fonte di Sangemini, Portaria, Cesi, Terni, via del Centenario (arrivo).

PREMIAZIONI GARA
• I primi 3 uomini assoluti nel percorso Gran Fondo e Medio Fondo.
• Le prime 3 donne assolute nel percorso Gran Fondo e Medio Fondo.
• I primi 5 uomini classificati di ogni categoria nel percorso Gran Fondo e Medio Fondo.
• Le prime 5 donne classificate di ogni categoria nel percorso Gran Fondo e Medio Fondo.
• Trofeo alle prime 10 Società più numerose, indipendentemente dal percorso scelto.
• Trofeo dell’Amore per le prime 3 coppie classificate nel percorso Gran Fondo e Medio Fondo
• tra tutti i partecipanti sarà sorteggiato un telaio Prestigio e anche per i cicloturisti che non hanno classifica sono previsti premi a sorteggio

QUOTE DI ISCRIZIONE
€ 35,00 – Sabato 25 Febbraio 2012 dalle ore 15,00 alle ore 19,30 – Domenica 26 Febbraio 2012 dalle ore 07,00 alle ore 08,45, presso il punto chip sul posto della gara. € 20,00 – Ternilonga quota fissa sempre.

GRIGLIE DI PARTENZA
Avverranno per ordine di iscrizione. Alla partenza i ciclisti saranno suddivisi nel seguente modo:
•Prima Griglia : Assegnati dal comitato organizzatore (Ospiti e Vip), + Abbonati Giro d'Italia Amatori +Primi 3 classificati assoluti del percorso Gran Fondo e Medio Fondo dell’edizione 2011+ 1° di Categoria Gran Fondo e Medio Fondo 2011.
•Seconda Griglia: Abbonati Umbria Green Cycle + Amatori + Donne.
•Terza Griglia: Amatori
•Quarta Griglia: Amatori
•Quinta Griglia: Cicloturisti che non partecipano alla Ternilonga

COSI’ NELL’EDIZIONE 2011
Lungo maschile: 1) Dimitri Nikandrov (Val di Foro Cycling), 2) Riccardo Nicotra (Cicli Copparo), 3) Simone Sguerri (Genetic Cycling Team)
Lungo femminile: 1) Claudia Gentili (Team Guru Planet X Selleitalia), 2) Gabriella Asci (Roma Ciclismo), 3) Eleonora Pirazzi (Drake Team Cisterna);
Medio maschile: 1) Massimiliano Dominici (Bicimania La Base Terni), 2) Gabriele Giachi (Meeting Village), 3) Daniele Paoli (Cicli Castellaccio)
Medio femminile: 1) Michela Gorini (Team Fausto Coppi), 2) Arianna Frasinetti (Bicimania La Base Terni), 3) Corinne Biagioni (Asd Max Lelli)

CURIOSITA’
- Terni è la città di San Valentino, il patrono degli Innamorati: per questo la dicitura Granfondo dell’Amore, in onore del Santo patrono
- L’Asd Il Salice è un’associazione attrezzati per l’organizzazione completa di gare ciclistiche (scorta tecnica, Asa, segnaletica, speaker, service audio luci), avvenimenti sportivi ed eventi di vario genere (teatro – musica – danze sportive) e nella scelta del nome ha preferito uno non prettamente ciclistico. È affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana e all’Associazione Italiana Cultura e Sport con la quale abbiamo a disposizione giudici di gara per il ciclismo nazionali
- Il nome di Francesco Cesarini (ternano doc) è legato al suo passato da professionista dal 1984 al 1992. È stato compagno di squadra di Mario Cipollini e del compianto Franco Ballerini ai tempi della Del Tongo (primi anni ’90). In carriera è stato vincitore di un Giro d’Italia Dilettanti 1982, della cronosquadre al Giro 1986 di Taormina con l'Ariostea e del Criterium degli Assi a Lariano nel 1989.

LE MAGLIE DEL GIRO D’ITALIA AMATORI
- Classifica Assoluta “Rosa” (dotazione Selle SMP)
- Gran Premi della Montagna “Verde” (Nuovo Parco dei Ciliegi)
- Traguardi Volanti “Rossa” (Costa dei Parchi)
- Punteggio “Gialla” (Acqualagna Tartufi)
- Straniero “Grigia” (Domiziani Design)
- Donne “Fuxia” (Selle SMP)
- Ultimo in classifica “Nera” (Selle SMP)
- Ultimo Chilometro (Rock No War) “Bianca” al 1°atleta che passa sotto il triangolo rosso a 1000 metri dall’arrivo
Le maglie di leader di ciascuna categoria amatoriale avranno come sponsor principale il marchio Redingò.

PROSSIME GARE GIRO D’ITALIA AMATORI
- Ancona, domenica 11 marzo: 16°Granfondo del Conero-Cinelli (organizzazione Pedale Chiaravallese) percorso lungo 135 chilometri; medio 90 chilometri; cicloturistica “granfondina” 10 chilometri; valevole come Gran Combinata Ciclismo, prova di Marche in Bici e prova di campionato italiano di granfondo e mediofondo; info su www.granfondodelconero.it

- Serra dei Conti (Ancona), domenica 22 aprile: 4°Granfondo del Verdicchio (organizzazione Gruppo Sportivo Pianello) percorso lungo 130 chilometri; medio 101 chilometri; cicloturistico 60 chilometri; valevole anche come prova Marche In Bici; info su www.collinedelverdicchio.it

- Borgonovo Val Tidone (Piacenza), domenica 29 aprile: 3°Granfondo Val Tidone e Val Luretta (organizzazione Asd Val Tidone e Val Luretta) percorso lungo 139 chilometri; medio 90 chilometri;

- Fara Sabina (Rieti), domenica 10 giugno: 7° Gran Fondo delle Cerase - “Moser” (organizzazione Asd Pedala Piano) percorso lungo 122 chilometri; medio 82 chilometri; cicloturistico 50 chilometri; inserita nella Combinata Hicari, nel Circuito degli Italici e nel Trofeo Centro d’Italia-Lazio Cycling Tour; info su www.granfondodellecerase.com

- Sedico (Belluno), domenica 8 luglio: 3°Granfondo Bellunese Ridley (organizzazione Cycling Team Bellunese) percorso lungo 145 chilometri; medio 86 chilometri; info su www.cyclingteambellunese.it

Ufficio Stampa Giro d'Italia Amatori

Può interessarti