Domani a Scorzè (VE) la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross-Gran Premio Becher

Di MARCO CESTE ,

Numeri da record per l’attesa prova di Coppa Italia Giovanile di ciclocross, Gran Premio Becher, in programma a Scorzè (Ve) Sabato 29 dicembre. Un’adesione da parte dei Comitati Regionali che va al di la di ogni ottimistica previsione. Le regioni che hanno confermato la propria presenza sono infatti: Veneto, Lombardia, Friuli V.G., Prov. Aut. di Trento, Prov. Aut. di Bolzano, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, per un totale di 20 squadre regionali (Lombardia, Veneto, Friuli parteciperanno con più squadre); 170 gli iscritti.

Già nel pomeriggio di venerdì il percorso sarà ufficialmente aperto per le prove ufficiali; alla sera sarà organizzata la cena assieme per tutte le rappresentative regionali nella tensostruttura appositamente predisposta.

Sabato mattina cerimonia ufficiale di presentazione di tutte le squadre regionali alla presenza delle autorità locali e di molti campioni della disciplina Ciclocrossistica tra cui Renato Longo , Daniele Pontoni,la pluricampionessa Giovanna Troldi ed è attesa la presenza del campione italiano professionisti Franco Pellizzotti.

Nel pomeriggio, si darà il via alle competizioni con inizio alle ore 13.00 per le donne esordienti e allieve; a seguire si contenderanno il titolo gli esordienti e gli allievi che chiuderanno la manifestazione.

Sarà proclamata vincitrice della Coppa Italia Giovanile la squadra regionale che totalizzerà il miglior punteggio derivante dalla somma dei risultati nelle singole categorie. La premiazione ufficiale, che riguarderà tutte le squadre partecipanti, si svolgerà alle ore 16.00 presso la tensostruttura.

Il giorno seguente, Domenica 30, lo stesso percorso di gara ospiterà il 39° G.P. Cartoveneta prova valida per l’assegnazione dei titoli di Campioni Provinciali di Venezia e Regionali Veneti. A tale manifestazione ha confermato la sua presenza il Campione Italiano e medaglia di bronzo alle olimpiadi Marco Aurelio Fontana che avrà lotta dura con Matteo Trentin attualmente professionista molto conosciuto dagli amanti del ciclocross. Prenderanno il via anche il campione Italiano Gioele Bertolini, la campionessa italiana Alice Maria Arzuffi e la campionessa italiana under 23 Valentina Scandolara, che ha conquistato il titolo a Bolzano vestendo la maglia della Libertas Scorzè.

In griglia di partenza si schiererà anche la pluricampionessa di ciclismo Giovanna Troldi che, sebbene non abbia praticato ciclocross in questa stagione, sarà presente per onorare la gara di Scorzè. Grande attesa anche per tutti i portacolori della squadra di casa che fino ad oggi hanno ben figurato anche a livello nazionale.

Ufficio Stampa Federciclismo

Può interessarti