Domani prima edizione del Cross Country di Celano (AQ)

Di MARCO CESTE ,

alcuni dei soci della MTB Celano
alcuni dei soci della MTB Celano

La macchina organizzativa della prima edizione della Cross Country di Celano che si correrà sabato 25 agosto, con partenza alle ore 16,00 da Via Santa Maria in località Madonna delle Grazie, sta rifinendo gli ultimi dettagli per accogliere al meglio i numerosi bikers che si sfideranno sui 7,5 chilometri del percorso.

Dopo l’ultima partecipazione agonistica a Prati di Tivo (Teramo) in occasione della Race Adrenalina Pura-Sui Sentieri del Gran Sasso, gli sforzi della Mtb Celano si sono immediatamente concentrati sul nuovo e prestigioso appuntamento da organizzare: un punto di riferimento importante della specialità mountain bike in ambito locale che la stessa società intende ancor più promuovere e diffondere.

La gara è sotto l’egida del Comitato Regionale Abruzzo della Federciclismo nonché prova unica di campionato regionale: quale occasione migliore per scegliere come contesto una parte del centro storico di Celano con le Antiche Mura e il Castello Medievale per poi inoltrarsi sullo sterrato tra le gole di Aielli.

Tecnicamente, il percorso si snoderà su asfalto e sampietrini passando per il sentiero storico della vecchia Celano,  la salita per Colle Felicetta, la discesa su single track presso il piazzale Gole di Celano, la risalita su strada sterrata direzione Aielli, la discesa su strada sterrata verso Rio Foce, il tratto finale verso il centro di Celano nuovamente su percorso cittadino.

La Cross Country di Celano è stata organizzata grazie alla fattiva volontà dei soci della Mtb Celano con in testa il presidente Angelo Ranalletta, i due vice Giuseppe Ramunno e Gaetano Marcanio, oltre al contributo dell’amministrazione comunale di Celano, dei tanti sponsor privati e del comitato festeggiamenti Santi Martiri.

La quota di iscrizione è fissata a 12,00 euro mentre è stato deciso il dettaglio dei giri che dovranno percorrere amatori e agonisti: 4 giri master, junior, elite, under 23; 2 giri donne ed allievi; 1 giro esordienti.

Dal 2011, la Mtb Celano annovera un gruppo di circa 20 persone tutti amanti della mountain bike, che da qualche anno ha percorso insieme qualche migliaio di chilometri tra sterrate, sentieri di montagna e  boschi creando così un’associazione regolarmente iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana con annesso Campo Scuola rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana e dal CONI. L'ubicazione del campo è situata presso l'impianto sportivo di Via La Torre.

Lo spirito di questo gruppo di persone è quello di promuovere l’attività sportiva della mountain bike, pertanto l’associazione è aperta a tutti coloro vogliono praticare questo sport nel rispetto della natura e dell’ambiente in genere, perché pedalare in bici fa sicuramente bene se poi lo si fa in ambiente montano lontano da rumori e da altri fattori inquinanti è sicuramente meglio.

I CAMPIONI REGIONALI ABRUZZESI USCENTI DEL CROSS COUNTRY

Esordienti uomini: Giovanni Faccia

Esordienti donne: Beatrice D’Onofrio

Allievi uomini: Mattia Perrotti

Allievi donne: Oana Bellucci

Juniores: Paolo Foschini

Elite: Giuseppe Musti

Master donna: Maria Grazia Cornacchia

Elite Sport: Nicandro Carbonella

Master 1: Maurizio Parisse

Master 2: Emidio Di Cicco

Master 3: Alessandro Celi

Master 4: Mario Parmegiani

Master 5: Antonello Paone

Master 6: Pio Tullio

Può interessarti