Domani mattina prima dell'alba il via a Naturaid Trentino

Di DAVE ,

Mancano ormai poche ore alla partenza della gara più estrema d'Europa: Naturaid Trentino, 400 km e 15.000 metri di dislivello da percorrere entro 60 ore.

Dopo le verifiche e i controlli tecnici e un briefing informativo, i 54 concorrenti sono pronti per affrontare il lungo e arduo percorso che, con partenza e arrivo dalla Valle di Ledro, attraverserà alcuni degli scenari più belli e incontaminati del Trentino.

Sarà l'atleta a decidere la distribuzione dei tempi di riposo e quale andatura tenere durante la gara, purché giunga al traguardo nel tempo limite stabilito; ogni concorrente porterà con sé tutto il necessario, dall'abbigliamento ai pezzi di ricambio, dalle provviste al necessario per il riposo.

Domani mattina, poco prima della partenza, sarà consegnato ai partecipanti il road book, la guida con tutte le informazioni dal punto di vista tecnico e naturalistico, ovvero il percorso nel dettaglio, i punti di controllo e di rifornimento dell'acqua e la natura del terreno, che porterà alla scoperta di paesaggi, sentieri e montagne del Trentino.

Alla vigilia della prima volta di Naturaid in Italia, un emozionato Maurizio Doro, ideatore e organizzatore dell'evento, ricorda che la filosofia di Naturaid è proprio quella di avvicinare i biker a un modo diverso si vivere la fatica, di sperimentare la ricchezza che dà il viaggio attraverso la natura, prima ancora del raggiungimento del traguardo.

Può interessarti