Domani la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra (RM)

Di MARCO CESTE ,

Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra 2011
Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra 2011

Ai Castelli Romani non esiste altra manifestazione che possa vantare una partecipazione di amanti della mountain bike carica di entusiasmo e, soprattutto, dai paesaggi così unici, così ricchi di tradizione e di fascino quale è il parco Regionale dei Castelli Romani che farà da cornice alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra con il Monte Cavo e il Monte Artemisio. Domani alle 9,30 la partenza dal Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro.
Sul fronte iscrizioni, nel giorno della vigilia, è stato raggiunto il traguardo delle 1000 adesioni che conferma ancora una volta un trend positivo di crescita veramente invidiabile grazie alla passione e alla meticolosità del comitato organizzatore del Biciclo Team New Limits coaudivato dal Biciclo Racing, Team Civita Bike e Rocca Bike. Dal punto di vista istituzionale va menzionato anche il sostegno dei comuni di Rocca di Papa, Velletri, Lariano, il Parco Regionale dei Castelli Romani, l’assistenza della Protezione Civile di Rocca di Papa, Velletri, Lariano, Lanuvio, Albano Laziale, Ariccia e Genzano, il servizio medico a cura della Protezione Civile di Castel Madama e la collaborazione con l’I.I.S. Copernico di Pomezia. Punto fermo di questa edizione ma anche di quelle passate è la sicurezza lungo i quattro tracciati in programma e la raccomandazione maggiore è di rispettare le segnalazioni indicanti Pericolo/Super Pericolo posti all’inizio del tratto che risulta pericoloso in occasione del transito degli atleti.
A poco meno di 24 ore dallo start ufficiale, sarà un’edizione tutta da seguire che, visti i numeri, offrirà un autentico spettacolo e di passione sportiva veramente unico con i celeberrimi 1600 metri di lunghezza de “La Via Sacra” (pendenza massima 23%) che attenderanno il passaggio degli atleti (tra i più quotati al via Marzio Deho, Massimo Folcarelli, Davide Di Marco, Elena Gaddoni) lungo il tratto di sentiero con il fondo in basolato delle antiche strade romane.
MARATHON: 78 km - dislivello 2080m
Valido per:
-MARATHON TOUR FCI,
-INKOSPOR MARATHON LAZIO a punteggio intero,
-SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI, per il brevetto e ai fini della vittoria di categoria finale.
-Circuito ALL STAR ai fini della classifica finale per i finalisti di Centro Italia (5 per categoria)
Aperto alle categorie: Open uomini e donne, Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7+, MWU, MWO
Difficoltà: medio-alta, n° salite: 5, km totali di salita: circa 24 km, tratti sterrati: 99%, numero ristori: 7 di cui 3 solo idrici, 4 solido idrici (compreso arrivo).
POINT TO POINT: 56 km - 1390m
Valido per:
-INKOSPOR MARATHON LAZIO a punteggio ridotto,
-SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI, ai fini del solo brevetto
Aperto alle categorie: junior uomini e donne, Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7+, Master Donna Under, Master Donna Over
Difficoltà: media, n° salite: 4, km totali di salita: circa 16 km, tratti sterrati: 99%, numero ristori: 5 di cui 2 solo idrici, 3 solido-idrici (compreso arrivo).
SHORT: 34 km - 850m
Valido per:
-INKOSPOR MARATHON LAZIO a punteggio ridotto, in coda ai classificati della point to point
-SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI, ai fini del solo brevetto
Aperto alle categorie:
Allievi uomini e donne, Master Junior, Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7+, Master Donna Under (comprensiva della Master junior donne), Master Donna Over, cicloturisti
Difficoltà: medio-facile, n° salite: 2 (compresa la Via Sacra), km totali di salita: circa 5 km, tratti sterrati: 100%, numero ristori: 2 di cui 1 solo idrico, 1 solido-idrico all'arrivo.
CICLOTURISTICO: km 22 - 600m
Valido per:
-SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI, ai fini del solo brevetto
Aperto alle categorie:
Esordienti uomini e donne e ciloturisti
Difficoltà: facile, n° salite: 2, km totali di salita: circa 5 km, tratti sterrati: 100%, numero ristori: 2 di cui 1 solo idrico, 1 solido-idrico all'arrivo.
COSI’ LA MARATHON NEL 2011
Uomini: 1°Marzio Deho; 2°Rafael Visinelli; 3° Davide Di Marco; 4°Mirko Pirazzoli; 5°Massimo Folcarelli
Donne: 1°Alessia Ghezzo; 2°Simona Mazzuccotelli; 3°Sabrina Di Lorenzo; 4°Alessandra Baroncini; 5°Claudia Cantoni
COSI’ LA POINT TO POINT NEL 2011
Uomini: 1° Emiliano Dominici; 2° Guido Cappelli; 3°Alessandro Pasquali; 4°Francesco Polidori; 5°Michele De Santis
Donne: 1°Tamara Merolle; 2°Laura Sopranzi; 3°Michela Sinesi; 4°Noemi Borzacchini; 5°Paola Petrini

Può interessarti