Domani a Limone Piemonte (CN) si apre l'edizione 2012 dell'Iron Bike

Di MARCO CESTE ,

iron bike 2011
iron bike 2011

Con il prologo di Limone Piemonte - in programma nel pomeriggio di sabato 21 luglio - si apre l´edizione 2012 dell´Iron Bike, il raid a tappe per mountain bike più selettivo al mondo. La maratona per le donne e gli uomini di acciaio delle "ruote grasse" presenta quest´anno numerose novità nel percorso. Lo staff organizzativo ed i tracciatori hanno inserito nuovi tratti dall´alto valore paesaggistico e tecnico con i quali i concorrenti dovranno familiarizzare fin da subito. Infatti, dopo la breve prova speciale di Limone Piemonte, il primo giorno "vero" di gara, a differenza degli anni scorsi, non sarà di "acclimatamento" - termine comunque molto relativo visto il carattere estremo della gara -, ma forse la tappa più dura dell´Iron Bike 2012.

In programma il passaggio in ben 5 valli cuneesi -Vermenagna, Gesso, Stura, Grana e Maira - e soprattutto il
transito in luoghi suggestivi ed unici a livello paesaggistico come la conca del Valasco, nel territorio del Parco delle Alpi Marittime. Da San Damiano Macra i concorrenti proseguiranno la loro fatica percorrendo sentieri e mulattiere di alta montagna con i quasi 3mila metri di quota del monte Bellino per raggiungere Barge. La carovana continuerà poi la gara varcando il confine con la provincia di Torino per fare tappa a Torre Pellice, Pramollo, al bivacco in quota del rifugio Selleries ed ancora Sestriere ed infine Sauze d´Oulx, agognata meta dei bikers. In mezzo migliaia di metri di dislivello positivo - alla fine saranno ben più di 20mila -, sentieri oltre il limite della ciclabilità con tratti di portage da affrontare bici a spalla, discese tecniche e panorami mozzafiato, per chi avrà il coraggio di distrarsi.
Confermata la formula della gara che prende spunto da un rally automobilistico con tratti di prova speciale cronometrata, trasferimenti, tempi imposti e tempi massimi per concludere le tappe. I biker si rifocilleranno nei ristori preparati lungo il percorso dall´organizzazione e dormiranno in tenda nei campi base dedicati a concorrenti ed accompagnatori. La sfida ai propri limiti fisici e mentali di questa estenuante settimana supera anche quest´anno i confini italiani richiamando 110 temerari da ogni parte del mondo con concorrenti partiti da Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Honduras, Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna, Belgio, Olanda... Al via il trionfatore dell´anno scorso, l´honduregno Milton Ramos che, tra gli altri, dovrà vedersela con Ondrej Fojtik, forte atleta della Repubblica Ceca specialista delle gare a tappe in mountain bike.

Può interessarti