Domani inizia il Biella Bike Festival

Di MARCO CESTE ,

bbf t
bbf t

Ormai ci siamo. Enrico Peretti, presidente della Vallelvobike, sta ultimando i dettagli del BiellaBikeFestival 2012, la kermesse ciclistica a 360° che andrà in scena in piazza Colonnetti a Biella, il fine settimana del 14 e 15 luglio.

Una due giorni veramente pregna di appuntamenti.

Il via lo darà sabato pomeriggio alle 15.00 la Cicloscalata Biella-Oropa, la rievocazione della tappa del Giro d'Italia del '99 che vide il Pirata mettere in scena un'azione epica. Addirittura sarà presente lo stesso meccanico che sistemò la ruota a Pantani a bordo dell'auto dell'assistenza Shimano. L'organizzazione sarà a cura di Stefano Acquadro, presidente del Bike Team 3 Marce.

Non mancherà certo, per la gioia dei più piccini, un momento a loro dedicato. Dalle ore 16.00 i più grandicelli potranno affrontare un giro del percorso del Campionato Italiano, guidati ad un Maestro della Scuola MTB federale della Vallelvobike, occupato durante l'anno in corsi per giovani bikers. Dalle ore 17.00, per i più piccoli, sarà invece possibile cimentarsi nella ben più semplice, ma altrettanto divertente, gimkana.

Contemporaneamente, dalle 15.00 alle 18.30, si potrà prendere parte alle sessioni di Group Cycling. La prima fascia, che inizierà alle 15.00 e terminerà alle 17.00, sarà condotta da Elisa Borri e da Toti Longo, mentre la seconda fascia, dalle 17.30 alle 19.30, vedrà la conduzione di Alessandro Bassi e Nic Nicosia. Un vero concentrato di sport, fitness e spettacolo.

La sera tutti a cena in terrazza. Si potrà infatti prendere parte al Cycling Buffet. L'evento è aperto a tutti gli amanti del pedale che partecipano al BBF. Si tratta di un buffet nella terrazza del prestigioso Hotel Agorà (o all’interno della sala Roof Garden in caso di pioggia), alla modica cifra di 18 euro. Un momento ludico per stare tutti insieme e condividere la passione per le due ruote.

Domenica 15 luglio saranno due gli eventi che catalizzeranno la giornata biellese. Alle ore 7.30 si avrà la prima partenza della Randonnée dei Santuari – Tour delle Alpi Biellesi, che porterà i partecipanti a visitare i più bei territori del Biellese, tra colline, pianure e montagna vera. Due i percorsi disponibili, completamente frecciati, da 200 e 135 chilometri.

Alle ore 9.00, in piazza Colonnetti, prenderà il via la prima gara del Cross Country dell'Orso, valevole come Gran Premio MTB d'Italia. Il circuito, completamente cittadino, si snoda tra i vicoli ciottolati del centro storico (il Piazzo) e il Parco del Bellone, l'area verde collinare ad esso annessa. Il passaggio da piazza Colonnetti assicurerà un grande spettacolo.

Alle ore 15.00 si avranno le premiazioni delle varie gare di cross country, mentre il BiellaBikeFestival chiuderà i battenti intorno alle ore 18.00, quando l'ultimo randonneur sarà tornato a Biella.

Dettagli e informazioni all'indirizzo: www.biellabikefestival.it

Può interessarti